domenica , 28 Aprile 2024

BAMBINI: a�?I SETTE DONI DELLa��IMPERATOREa�? Percorso-Gioco per bambini al Castello di Avio

a�?I SETTE DONI DELLa��IMPERATOREa�? alA�Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN)A�sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 17

A�600 02 Castello di Avio A� Archivio FAI

 

Come da tradizione per i piccoli visitatori, il Castello di Avio, Bene del FAI a�� Fondo ambiente Italiano, propone anche questa��anno un percorso-gioco per bambini dal titolo a�?I sette doni della��Imperatorea�?, una coinvolgenteA�A� esperienza per scoprire e conoscere in modo divertente e insolito, insieme ai genitori, un vero Castello medioevale.

 

Dopo il successo delle passate edizioni anche questa��anno dal 30 maggio al 29 novembre 2015, negli orari di apertura del Bene, i piA? piccoli potranno aggirarsi per la��antico maniero alla ricerca dei sette doni della��Imperatore nascosti nel Castello. Questi doni sono chiamati cosA� perchA� furono inviati a Guglielmo di Castelbarco da Carlo IV di Lussemburgo, futuro Imperatore del Sacro Romano Impero, in cambio della��ospitalitA� ricevuta durante il suo viaggio in Italia nel 1333. L’attivitA� proposta trae spunto da questo fatto storico per proporre un modo piacevole e appassionante di conoscere la storia, l’architettura e i personaggi che hanno reso famoso il Castello di Avio. La natura e le caratteristiche dei vari doni hanno inoltre lo scopo di insegnare ai ragazzi in modo interattivo gli usi e i costumi del Medioevo.

 

I ragazzi assieme ai genitori, guidati dagli indizi lasciati sul percorso, dovranno mettere in mostra abilitA� e spirito di osservazione per scoprire dove sono stati nascosti i doni dell’Imperatore e, una volta trovato il loro nascondiglio, raccogliere la pergamena che spiega il significato attribuito in epoca medievale a ciascun dono. La pergamena sarA� poi riposta nello scrigno che ogni partecipante avrA� a propria disposizione e che rimarrA� a ricordo della bella giornata trascorsa tra le maestose mura del Castello.

 

Alla��interno del Bene sarA� presente un punto ristoro con distributori automatici di acqua, bibite e bevande calde. Saranno inoltre disponibili spazi alla��aperto e al coperto per la consumazione di pranzo al sacco.

 

Con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Avio.

Il calendario a�?Eventi nei Beni del FAI 2015a�?, A? reso possibile grazie al significativo sostegno e alla��energia di ENGIE,A�dal 2011 sostenitore del FAI,A�al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalitA� del suo prodotto al FAI.

A�

Orario: sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle ore 10 alle 17.

A�

Ingresso: Adulti: a�� 6,50; Ragazzi (4-14 anni): a�� 3,50; Iscritti FAI e residenti comune di Avio: a�� 2; Biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini): a�� 18

A�

Per informazioni e prenotazioni: FAIa��Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN), faiavio@fondoambiente.it; tel. 0464/684453, www.castellodiavio.it

A�

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *