domenica , 28 Aprile 2024

RESISTENZE CONTEMPORANEE: Alberto Conci racconta agli studenti gli anni di piombo

VenerdA� 13 novembre prende ufficialmente il via al Rainerum A�la��edizione 2016 della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee

600 alberto conci

Si A? appena calato il sipario, con il Festival di chiusura ospitato per la prima volta nel palazzo della Regione a Trento, sulla��edizione 2015 della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, ed A? giA� tempo di pensare al 2016. Domani infatti, venerdA� 13 novembre, si inaugura il settore “Scuola” della Piattaforma, una sezione interamente dedicata alle scuole che ha come obiettivo l’ideazione e realizzazione di iniziative di alto livello sui temi della legalitA� e della memoria. Tra i progetti in calendario uno A? dedicato agli a�?Anni di piomboa�?.

Dopo il riscontro positivo della passata edizione viene riproposto il progetto a�?Anni di piombo: non ca��ero ma soa�?, organizzato dalla Piattaforma in collaborazione con le associazioni bolognesi a�?2 agosto 1980a�? e a�?Piantiamolamemoriaa�?. Questa��anno, a differenza della passata edizione, il progetto coinvolgerA� tre classi di scuole medie (e non piA? superiori): la 2A del a�?Raineruma�? di Bolzano, la 3D della scuola media a�?S. Pedrollia�? di Gardolo/Trento e una classe bolognese ancora da definire.

Il percorso si svilupperA� da novembre 2015 a primavera 2016 in quattro tappe: in tre occasioni (una per ogni provincia) le tre classi sa��incontreranno e opereranno insieme, nel primo incontro invece gli studenti lavoreranno nelle rispettive scuole. Per Bolzano come detto la��esordio A? fissato per domani, venerdA� 13 novembre: gli studenti della 2A della��istituto salesiano di via Carducci sono attesi da un laboratorio di 3 ore ideato e condotto dal professor Alberto Conci, che intende fornire ai partecipanti una prima conoscenza storico/culturale degli eventi che hanno caratterizzato in maniera significativa la��Italia dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Ottanta. Il laboratorio alternerA� momenti di lezione frontale ad altri in cui saranno maggiormente valorizzate la��interazione, il lavoro in piccoli gruppi e la riflessione attraverso immagini.

Le altre tappe del progetto, con la partecipazione di tutte e tre le classi coinvolte, si svolgeranno a Bologna in dicembre (a cura della storica Cinzia Venturoli della��associazione a�?Piantamolamemoriaa�?), a Trento in gennaio e a Bolzano in occasione del Festival delle Resistenze Contemporanee (23-25 aprile 2016).

Alberto Conci A? laureato in Filosofia e Teologia all’UniversitA� di Innsbruck, insegnante di religione nei licei, impegnato da anni nella formazione dei giovani alla cittadinanza attiva. Ha curato per la casa editrice a�?Il Marginea�? diversi testi tra cui a�?Sedie vuote. Gli anni di piombo: dalla parte delle vittimea�? e a�?A onor del vero. Piazza Fontana. E la vita dopoa�?, entrambi assieme a Paolo Grigolli e Natalina Mosna. Per questi due volumi Conci A? stato insignito dalla��ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano del riconoscimento di Cavaliere della Repubblica.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *