domenica , 28 Aprile 2024

APPROFONDIMENTO NUTRIZIONALE SULLA ZUCCA della Dott.ssa Maria Alessandra Tosatti

zucca
La zucca, per la sua stagionalitA� e il suo colore arancio, A? forse la��ortaggio che piA? ci fa pensare alla��autunno. Trova diversi utilizzi in cucina, dalla��antipasto al dolce, e dovrebbe essere regolarmente presente nella nostra alimentazione in questa stagione.
Presenta delle proprietA� nutrizionali che la rendono adatta alla diete ipocaloriche e ai pazienti diabetici, infatti A? composta per circa il 95% da acqua, contiene solo il 3,5% di carboidrati e lo 0,1% di grassi. Per questo A? povera di calorie (solo 18 kcal in 100 g) ma A? una��ottima fonte di fibre, minerali, fitocomposti e vitamine (in particolare beta carotene, precursore della vitamina A, vitamine del gruppo B e vit C).
Grazie alle fibre favorisce il transito intestinale, ha inoltre proprietA� antiossidanti, diuretiche e sembra avere delle proprietA� sedative che facilitano il sonno.
Non dimentichiamo che anche i semi della zucca sono commestibili e presentano delle caratteristiche che li rendono dei preziosi alleanti per la nostra salute. Ne parlerA? a breve.

Vedi anche

FANTASIA DI ZUPPE – 6 NOVEMBRE – CORSO DI CUCINA A TRENTO

FANTASIA DI ZUPPE – corso di cucina veg senza glutine – 6 novembre – Trento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *