martedì , 30 Aprile 2024

LIBRI: TUTTE LE AMERICHE DELLA SUR una due giorni con Marco Cassini

TUTTE LE AMERICHE DELLA SUR: MERCOLEDA? 22 – ore 19.00 : L’AMERICA DEL SUD E GIOVEDA? 23 – ore 18.30 : GLI STATI UNITI, presso LIBRERIA ARCADIA – Via Fontana, 14 – Rovereto ( TN )

600 sur-default
Due giorni incredibili per i curiosi del mondo ed i lettori. L’editore Marco Cassini, giA� fondatore di Minimum fax, ed ora al timone della Sur edizioni, arriva a raccontarci le Americhe in due incontri imperdibili.
Marco Cassini dialogherA� con Giorgio Gizzi, raccontando il primo giorno cinque libri fondamentali per conoscere la letteratura sudamericana ed attraverso di essa un continente.
AndrA�s Neuman, un grande scrittore argentino contemporaneo, ha dichiarato che:
“La��America Latina esiste, ma ha tante tensioni e tentacoli che in genere puA? essere avvistata solo dalla��estero, dalla��esilio o nel piA? totale sconcerto.
La��America Latina non esiste, ma forse esistere le converrebbe, almeno come orizzonte immaginario, come forza storica, come gruppo resistente.
La��America Latina esiste, ma lotta contro sA� stessa, contro la sua tradizione autolesiva, i suoi leader che seguono le A�lite, le A�lite che sono veri governi, e perfino a�� purtroppo a�� anche contro la sua gente, che spesso scappa di corsa dalla parte opposta alla��uscita.”
E giovedA�, sarA� la volta degli Stati Uniti : il Paese che elegge Trump e scende in piazza per protestare contro la sua elezione; la nazione fondata da emigrati e quella che chiude la��accesso alle frontiere; lo stato piA? ricco del pianeta e quello piA? indifferente alla causa ambientalista. Un incontro che A? un’ideale complemento di quello organizzato con Luca Briasco, autore di “Americana”, il mese scorso.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *