venerdì , 19 Aprile 2024

a��Wil van der Aalst : Alla FBK uno degli scienziati piA? citati al mondo nel campo del a�?process mininga�?, venerdA� 22 luglio 2016

a��Wil van der Aalst, A�professore ordinario di Sistemi Informativi presso laA�University of TechnologyA�di Eindhoven (Paesi Bassi), terrA� un seminario sulle nuove tecnologie per aiutare aziende eA�organizzazioni ad estrarre automaticamente i flussi di attivitA� dai sistemi informatici.

600 wil_van_der_aalst_2013b

Appuntamento venerdA� 22 luglio 2016, alle ore 11, presso la sede FBK diA�Povo inA�via Sommarive 18.A�

Immaginiamo un ufficio anagrafe che deve gestire efficacemente laA�procedura di registrazione di un nuovo nato. Oppure una��azienda che vende in Rete i propri prodotti e vuole migliorare iA�processi di ordine e consegna.A�E ancora, un ospedale che vorrebbe predire ilA�decorso piA? probabile di un pazienteA�che ha bisogno di lunghe cure e trasferimenti in reparti diversi.

Le tecnologie di a�?process mininga�? servono proprio a questo: permettono diA�estrarre automaticamenteA�daA�schedari digitali, registri informatici, o dalle transizioni informatiche memorizzate in un sistema informativo,A�i flussi di attivitA�A�che definiscono leA�procedure realiA�di una��azienda o di una��organizzazione. Questi flussi di attivitA�, o modelli, possono poi essere analizzati per rilevare a�?deviazionia�? oA�anomalie, identificare i a�?colli di bottigliaa�?A�dove le procedure rischiano di arenarsi,

a�� a��

oppure le casistiche in cui le procedure impiegano piA? tempo o producono piA? errori. Ad esempio, la��azienda che gestisce acquistiA�onlineA�puA? scoprire che il pagamento A? il procedimento che registra il maggior numero di errori, o che la��acquisto di un piccolo elettrodomestico A? quello che termina con la maggior parte di resi, ed A? quindi meno redditizio.

Molte aziende hanno compreso l’importanza di queste analisi che permettono diA�ottimizzare processi e attivitA�

a�� a��

sfruttando i dati disponibili in modo intelligente. Si affaccia cosA� sul mercato del lavoro una nuova figura di professionistiA�esperti di questa nuova disciplina: gli scienziati dei dati (data scientist), capaci di coniugare informatica e matematica, attingendo agli archivi dei computer e dei server dove passano milioni di informazioni.A�Gli strumenti di a�?process mininga�? e la capacitA� di saper processare ed estrarre procedure dai dati diventeranno parte integrante della a�?cassetta degli attrezzia�? dello scienziato dei dati.

Nel suo seminario – in lingua inglese – A�Wil van der Aalst,A�uno degli scienziati informatici piA? citati al mondo (in base a Google ScholarA�ha unA�H-index di 125) le cui idee hanno influenzato centinaia di ricercatori, sviluppatori diA�softwareA�e comitati di standardizzazione che lavoranoA�nell’ambitoA�dei processi diA�business,

a�� a��

mostrerA� come molte realtA� possono giA� beneficiare di queste tecnologie considerateA�il “foglio di calcolo elettronico del futuro”.A�CosA� come i fogli di calcolo oggi ci permettono di analizzare i numeri e le quantitA�, allo stesso modo il a�?process mininga�? ci permette diA�analizzare i comportamenti e i flussi di attivitA�.

Lo studioso – che in FBK A? arrivato ad inizio mese – dimostrerA� quanto sia utile e facile utilizzare lo strumento e spiegherA� il cosiddetto a�?approccio di scoperta induttivoa�? dei processi.A�(m.l.)

a��

Breve biografia:

Wil van der Aalst A? professore ordinario di Sistemi Informativi presso la Technische Universiteit di Eindhoven (Paesi Bassi) ed A? direttore scientifico del Data Science Center di Eindhoven. Dal 2003

a�� a��

a��insegna part-time presso la Queensland University of Technology (Brisbane, Queensland, Australia) ed A? membro del Consiglio dei governatori della Tilburg Universitya�� (Paesi Bassi)a��. I suoi interessi di ricerca includono la gestione del flusso di attivitA�, la��estrazione automatica dei processi, le reti di Petri, la gestione dei processi aziendali, la modellazione dei processi e l’analisi dei processi. Wil van der Aalst ha pubblicato piA? di 180 articoli su riviste, 18 libri (come autore o editore) e innumerevoli articoli a conferenze, workshop e capitoli di libri.

a��A? uno degli scienziati informatici piA? citati al mondo (in base a Google Scholar ha un H-index di 125) e le sue idee hanno influenzato centinaia di ricercatori, sviluppatori di software e comitati di standardizzazione che lavorano nell’ambito dei processi di business.

a�� a��

a�� a��

A? stato co-presidente di prestigiose conferenze internazionali membro del comitato di redazione di numerose riviste scientifiche. Nel 2012, ha ricevuto il titolo di Dottore honoris causa alla Hasselt University in Belgio. Ha lavorato come direttore scientifico del Laboratorio Internazionale di Sistemi Informativi e Processi dell’UniversitA� Nazionale delle Ricerche della Scuola Superiore di Economia di Mosca, dove A? professore onorario dal 2015. Wil van der Aalst A? un membro della Reale Accademia Olandese delle Arti e delle Scienze, della Royal Society of Holland e scienze umane e dell’Accademia Europea.

a��

SEMINARIO

Titolo: a�?Process mininga�?: una tecnologia simile ai fogli di calcolo per i processi

Relatore: Wil van der Aalst

Luogo: Sala Stringa, Fondazione Bruno Kessler

Via Sommarive 18, Povo – Trento

Quando: venerdA� 22 luglio 2016 a�� ore 11:00

– seminario in lingua inglese -A�a��

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *