mercoledì , 24 Aprile 2024

BICICLETTA: con ALPACARGO BIKE e Ediciclo primo appuntamento del bike tour venerdA� 22 luglio

PRIMO APPUNTAMENTO DEL BIKE TOUR DI EDICICLO CON LA GUIDA ITALIANA DELLA CICLOVIA ALPE ADRIA 22 LUGLIO A BORDO DELLa��ALPACARGO BIKE PARTENZA IN BICI DA GRADO ALLE 17:30 CON ARRIVO A a�?IL CANEOa�? PER LA PRESENTAZIONE ALLE 19:00 DI a�?LA CICLOVIA ALPE ADRIAa�? DI ROBERT SCHUHMANN

600 cartolina-presentazioni

IL BIKE TOUR CONTINUA IL 3 AGOSTO (UDINE a�� CIVIDALE) E 6 AGOSTO (TARVISIO a�� VENZONE)

VenerdA� 22 luglio primo appuntamento lungo la��Alpe Adria con il Bike Tour della guida italiana dedicata alla ciclovia, edita da Ediciclo e scritta daRobert Schuhmann. Un Bike Tour, aperto a tutti, che partirA� da Grado alle 17:30 e terminerA� con la presentazione del libro, prevista per le ore 19:00, presso la��albergo e ristorante a�?Il Caneoa�? in localitA� Punta Sdobba (Strada del Caneo, 1). In questa splendida cornice, situata proprio lungo la ciclovia, la��autore dialogherA� con Nicola Pieri della FIAB di Monfalcone che, con Ediciclo, ha organizzato la presentazione. Il prologo della pedalata A? previsto con partenza da Palmanova (piazza Grande) alle ore 12:00.

Il tour A? un progetto di Ediciclo Editore, casa editrice italiana specializzata in letteratura di viaggio in bicicletta, in collaborazione con la��A�Alpacargo, unacargobike nata dalla passione per la bicicletta in una��officina di Trento, finanziata attraverso un crowdfounding e interamente prodotta in Italia. La��Alpacargo nasce per rispondere alle esigenze di chi deve trasportare merce in modo del tutto ecologico in aree urbane caratterizzate da strade strette o trafficate. Seguendo la��Alpacargo bike, allestita appositamente per la��occasione, la��autore Robert Schuhmann, lo staff di Ediciclo e gli altri partecipanti si daranno appuntamento davanti al bar della��hotel Astoria di Grado alle 17:30 e da lA�, seguendo la Ciclovia Alpe Adria, giungeranno a a�?Il Caneoa�?, luogo incantato in cui sperimentare una piena sintonia con la natura, sopra una palafitta, tra le impetuose acque del fiume Isonzo e il silenzio della laguna di Grado.

La��Alpe Adria A? stata proclamata a�?la ciclabile della��anno 2015a�? durante la fiera del turismo attivo di Amsterdam. La ciclovia collega Salisburgo, sul versante settentrionale delle Alpi, alla cittadina balneare di Grado in Friuli Venezia Giulia. Questa guida si dedica alla descrizione del percorso in territorio italiano dal valico italo austriaco di Coccau/Tarvisio a Grado: poco piA? di 180 km, suddivisi idealmente in tre sezioni, ognuna rappresentativa di un paesaggio e di un ambiente antropico: ampie conche si alternano a forre o vallate piA? selvagge, quindi le colline moreniche, la fertile pianura, la laguna e, per finire, la spiaggia sul mar Adriatico. Sia nella parte iniziale, sia in quella finale, la ciclovia corre sul sedime di una vecchia ferrovia. Si passa attraverso riserve naturali, borghi medievali, aree archeologiche, zone di produzione di vini e di formaggi di prima qualitA�, musei, chiese romaniche, castelli, fino ad arrivare alla laguna. La ciclabile collega cittA� turistiche come Tarvisio, Gemona, Udine, Aquileia e Grado e per chi vuole, alla fine raggiungere Trieste.

Per chi volesse aggregarsi al Bike Tour il 22 luglio, ca��A? la possibilitA� di noleggiare bici (normali ed elettriche) presso il punto di noleggio Bikeways di Monfalcone, presso Italnolo La Maggiore Noleggia, via Grado 63, Monfalcone – tel 0481.722035

 

Il Bike Tour di Ediciclo lungo la��Alpe Adria ripartirA� il 3 agosto da Udine a Cividale, con partenza alle 16:30 dalla Loggia del Lionello di Udine e arrivo con presentazione presso La Libreria di Cividale alle 18:30, e il 6 agosto da Tarvisio a Venzone, con presentazione alle 11:00 a Tarvisio presso la libreria Montagne di Carta, partenza alle 12:00, arrivo e presentazione presso la Loggia del municipio di Venzone alle 17.30.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *