venerdì , 26 Aprile 2024

a�?VIAGGI DELLA FEDE.
VIAGGI DELLA SPERANZAa�?
Al via il Religion Today Filmfestival

SarA� il tema dell’anno, “Viaggi della fede. Viaggi della speranza” a caratterizzare domani, venerdi 8 ottobre, al Teatro San Marco di Trento, la giornata di apertura della XIII edizione di Religion Today Filmfestival, ricca di proposte e novitA� all’insegna della contaminazione dei linguaggi.

Le relazioni tra religioni, societA�, pellegrinaggi e migrazioni saranno al centro, a
partire dalle 17.30, di un seminario al quale prenderanno parte Geshe Dondup (Lama del Centro Kushi Ling di Arco), Adel Jabbar (CEM MondialitA�) e Suor Maria Jose Rey-Merodio (Fondazione Astalli-Jesuit Refugee Service). Alle 20.30 protagonista sarA� invece il connubio fra cinema e musica: Lucilla Ferraiolo al pianoforte e Sergio La Vaccara al violino accompagneranno dal vivo il film muto americano “From the manger to the cross” (Sydney Olcott 1912). Recentemente restaurata, la pellicola rappresenta uno dei primi film mai realizzati sulla vita di GesA?, con riprese effettuate per la prima volta non in teatro ma nella Palestina di un secolo fa. L’accompagnamento musicale del film sarA� frutto di uno specifico arrangiamento scritto appositamente per la proiezione dai giovani Maestri Ferraiolo e La Vaccara. La riflessione sul tema dell’anno continuerA� alle 21, con la lettura teatrale a cura di Andrea Brunello (Teatro Portland di Trento), seguita alle 21.30 dall’intenso film “Lourdes” diretto da Jessica Hausner (Austria/Germania/Francia, 96′).

Sabato 9 ottobre, grazie alla collaborazione con il Cinit-Cineforum Italiano verrA� proposto il film d’arte “Cristo tra i primitivi”, realizzato da Vincenzo Lucci-Chiarissi nel 1951 e presentato nello stesso anno alla Mostra di Venezia; due anni dopo il film fu candidato al premio Oscar per il miglior cortometraggio. Una copia in 16mm della pellicola A? stata recentemente recuperata dallo storico del cinema Marco Vanelli del Cinit e verrA� presentata dallo stesso Vanelli con la ricercatrice Erica Buzzo dell’UniversitA� di Padova alle 18.30 al Teatro San Marco di Trento. Altro evento di particolare rilievo in programma sabato (sempre al Teatro San Marco) A? la proiezione, alle 20.30, del documentario “La strada di De Gasperi” (E. Negriolli, Italia, 52′). Saranno presenti – e interverranno con un dialogo intorno alla religiositA� degasperiana – la figlia dello statista, Maria Romana De Gasperi e lo storico Maurizio Gentilini. IntrodurrA� il dibattito Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo storico del Trentino. ChiuderA� la serata all’insegna del “Glocal” la proiezione, in programma alle 22, di “Apocalisse” (F. Dal Bosco, Italia, 88′). Diretto da un regista trentino, il film offre una dolorosa riflessione sul tema della marginalitA� sociale ed A? stato girato presso la Caritas e in altre strutture di accoglienza di Roma, ma anche negli spazi del “Punto d’Incontro” di Trento.
Proprio in quest’ultima sede la pellicola verrA� proposta anche domenica con proiezioni non stop, con orari 10.00-13.00 e 14.00-17.00. Religion Today conferma in questa edizione una grande attenzione alle famiglie.

Domenica 10 ottobre
, al Teatro San Marco, verrA� proposto, fra gli altri appuntamenti, il programma Family, con inizio alle ore 15.
Lunedi 11 ottobre protagonista sarA� il rapporto donne-religioni (al centro tra l’altro dei lavori di una delle Giurie speciali trentine riunitasi ad Arco), con proiezioni al Centro Bernardo Clesio di Trento.

Il programma delle giornate sucessive.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *