venerdì , 26 Aprile 2024

“A proposito di Scuola Parentale” – Sabato 24 febbraio 2018 – Rovereto

“A proposito di Scuola Parentale” – Sabato 24 febbraio 2018, ore 20:30 – A�Corso Rosmini 58, Rovereto -A�Sala Kennedy della��Urban Center

Inline images 1

Viviamo un tempo critico sotto tanti punti di vista, non da ultimo quello educativo e scolastico.A�Crisi che porta molti genitori a chiedersiA�se la scuolaA�a�� da quella della��infanzia, alla��istruzione superiore a��A�sia ancora un luogo utileA�per la crescita umana e formativa dei propri figli, o se sia invece diventata un contesto diA�dis-educazione ideologizzata.

Data questa situazione, negli ultimi mesiA�ulteriormente appesantita dalla��introduzione della��obbligo vaccinale, A? da��obbligo constatare come sianoA�sempre di piA? le famiglieA�che alla scuola decidono di rinunciare, assumendosi in prima persona la responsabilitA� di istruire i propri figli.A�UnaA�possibilitA� che, in Italia, A? garantita dagliA�articoli 30, 33 e 34A�dellaCostituzioneA�e che A? perfettamente in linea con il principio secondo il qualeA�i genitori sonoA�a�� e devono rimanere a�� i primi responsabili della��educazioneA�dei loro bambini e ragazzi.

Di fronte alla scelta di non usufruire della scuola pubblica, statale o privata che sia,A�le possibilitA� rimangono quindi due: la scuola parentale, che prevede una figura docente selezionata dai genitori e un gruppo classe piA? o meno numeroso;A�oppure la��Homeschooling, ossia la��educazione impartita a casa dai genitori (solitamente dalla mamma).

Per cercare di comprendere meglio questi mondi educativi, sempre piA? diffusi eA�caratterizzati da una��elevata qualitA� educativa, la��Associazione culturale a�?La Torrea�?,A� ProVita Onlus ed ilA�Coordinamento Famiglie TrentineA�promuovono una conferenza dal titolo:A�A proposito di scuola parentale.

Sabato 24 febbraio 2018 – Ore 20:30
Sala Kennedy della��Urban Center di Rovereto (TN), Corso Rosmini 58A�
Interverranno:
don Stefano Bimbi – Video testimonianza
La scuola parentale di Staggia Senese.
avv. Marco Sermarini – Pres. della SocietA� Chestertoniana
La scuola libera Gilbert Keith Chesterton.
dott. Paolo Gulisano – Scrittore
La��attualitA� di Chesterton nella libertA� educativa.A�
OrganizzanoA�
Associazione Culturale “La Torre”
ProVita Onlus
Coordinamento Famiglie Trentine
L’evento su Facebook

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *