mercoledì , 24 Aprile 2024

Con i piedi per terra! La��iniziativa del MUSE per Ma��illumino di meno

Con i piedi per terra! – La��iniziativa del MUSE per Ma��illumino di meno – Dal 23 febbraio al 22 maggio 2018

600-muse notte

VenerdA� 23 febbraio 2018, nella giornata di Ma��illumino di Meno, al Muse A? possibile calcolare la propria impronta ecologica.

Questa��anno, Caterpillar e Rai Radio2 dedicano la��iniziativa Ma��illumino di Meno al camminare, alla��andare a piedi, alla necessitA� di cambiare passo, invitandoci a pensare che – sotto i nostri piedi – ca��A? la Terra.
Per un futuro piA? sostenibile dobbiamo avere un passo leggero, ma quanto? Anche al MUSE, a�?pensiamo con i piedia�? calcolando insieme, presso la Sfera NOAA, la��impronta che lasciamo sul pianeta. Per partecipare alla��iniziativa, A? possibile calcolare la propria impronta ecologica venerdA� 23 febbraio 2018 nella giornata di Ma��illumino di Meno. Successivamente, chi vorrA� partecipare potrA� farlo misurando il proprio impatto sul pianeta sul sito www.footprintcalculator.org, comunicando poi i dati al museo fino al 20 maggio. Il 22 maggio 2018, al MUSE, si terrA� il Festival dello Sviluppo Sostenibile, durante il quale si potranno scoprire i risultati raccolti in Trentino e riflettere sugli stili di vita sostenibili. La��iniziativa A? realizzata nella��ambito del bando a�?I comunicatori STAR della scienzaa�? della Provincia autonoma di Trento.

Il Muse dedica ai temi della sostenibilitA�, oggi rappresentati dagli Obiettivi della��Agenda 2030 (SDGs, Sustainable Development Goals), una��area espositiva interamente incentrata sulle relazioni tra la��uomo e la��ambiente, oltre a specifiche attivitA� didattiche rivolte alle scuole ed eventi per il pubblico generico. Spunti di riflessione per avvicinarsi alle complesse tematiche che riguardano il nostro futuro.
La��indicatore di impronta ecologica misura quanto velocemente consumiamo risorse e produciamo rifiuti, comparato a quanto velocemente la natura puA? generare nuove risorse e assorbire i nostri scarti.

Ma��illumino di meno
Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Questa��anno sarA� venerdA� 23.
Dalla��inizio di Ma��illumino di Meno, in 14 anni, il mondo A? cambiato. La��efficienza energetica A? diventata un tema economico rilevante. Tanti italiani hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e tutti i governi del mondo hanno fatto altri accordi, a Parigi nel 2015, per ridurre i danni dei cambiamenti climatici.
Ma��illumino di Meno A? diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. Questa��anno Caterpillar e Radio2 dedicano Ma��illumino di Meno alla bellezza del camminare e della��andare a piedi. PerchA� sotto i nostri piedi ca��A? la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *