venerdì , 26 Aprile 2024

Vittoria di Bluetentacles al Bootstrap Demo Day di HIT – Competizione tra le 10 startup tecnologiche piA? promettenti del territorio.A�

Vittoria di Bluetentacles al Bootstrap Demo Day di HIT – Competizione tra le 10 startup tecnologiche piA? promettenti del territorio

Bootstrap Demo Day 2018 hit Hub Innovazione Trentino
Bootstrap Demo Day 2018 hit Hub Innovazione Trentino

Si A? conclusa ieri con il Demo Day la prima edizione di Bootstrap, il programma di accelerazione imprenditoriale di HIT-Hub Innovazione Trentino, ospitato dalla Sala Conferenze della Fondazione Caritro, a Trento.
Ea�� stato il team Bluetentacles, composto da Marco Bezzi, Silvano Pisoni, Carlo Pellegrini, Luca Truant e Roberto Trombetta a salire sul gradino piA? alto del podio, con la sua idea innovativa relativa alla gestione di modelli informatici predittivi applicati alla��agricoltura e alla��irrigazione sostenibile. Al secondo posto, il team HPA a�� High Performance Analytics, focalizzata sulla��analisi predittiva e modelli matematici applicati a sistemi decisionali delle aziende manifatturiere, mentre il bronzo A? stato conquistato da wonderGene, un team interamente femminile dedicato alla creazione di un dispositivo portatile che sostituisce un tradizionale laboratorio di analisi generiche nel settore del controllo qualitA� e della filiera produttiva e nella sicurezza alimentare.
La finale del programma Bootstrap arriva a conclusione di 5 mesi di lavoro, formazione e accompagnamento imprenditoriale forniti da HIT alle 10 startup tecnologiche derivanti da tecnologie della ricerca trentina (UniversitA� di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, MUSE) piA? promettenti, selezionate su 25 proposte imprenditoriali che si sono candidate nel settembre scorso.

Il programma rientra nella mission di HIT di favorire il trasferimento della ricerca trentina verso il mercato, in questo caso creando nuove imprese dalle tecnologie ed il know-how sviluppati alla��interno degli enti di ricerca trentini. Da questo fertile contesto nascono infatti opportunitA� che non restano confinate in un laboratorio, ma diventano soluzioni per il mercato e le persone, con le startup innovative che diventano uno strumento eccezionale per questa operazione di trasferimento tecnologico per lo sviluppo della nostra societA�.

Molto soddisfatto la��Ing. Andrea Simoni, Consigliere di HIT e Segretario Generale di FBK: a�?Boostrap nasce da un format sviluppato due anni fa alla��interno della Fondazione e poi estesa tramite HIT a tutto il sistema della ricerca trentino: A? infatti sempre piA? fondamentale trasferire in nuove imprese high-tech alcune tra le migliori tecnologie sviluppate dai nostri centri di ricerca, collegandole poi con il tessuto produttivo locale e nazionale e avvicinandole ai principali fondi di investimento, anche al fine di rendere queste nuove imprese solide e durature nel tempoa�?.

La prima edizione di Bootstrap ha coinvolto nel complesso 35 neo imprenditori, operanti alla��interno dei 10 team imprenditoriali che, grazie al supporto di HIT, hanno giA� registrato o si accingono a farlo, una nuova impresa high-tech sul territorio trentino.

Si tratta di un format che a�� visto il successo e le numerose candidature ricevute a�� vedrA� a breve anche il lancio della seconda edizione, sempre con un format aperto a tutti gli studenti ed i ricercatori trentini con idee imprenditoriali.

Gli ambiti di attivitA� sui quali sono stati presentati i progetti imprenditoriali sono molto diversificati, ma con una maggioranza di proposte in ambito informatico e delle biotecnologie e una significativa presenza di tecnologie Industry 4.0 e agroalimentari,

Le attivitA� di supporto alle startup di Bootstrap non terminano ovviamente con il Demo Day: ora le imprese saranno chiamate ad affrontare il mercato, a trovare partner imprenditoriali con i quali sviluppare i business tecnologici proposti e affinati nel corso degli ultimi 5 mesi e verificare la disponibilitA� di finanziatori istituzionali e privati che vadano ad investire direttamente nelle attivitA� proposte.

Particolarmente rilevante A? infine la presenza di due sponsor privati che hanno sostenuto la finale della��iniziativa. La��incubatore milanese biotech Bio4Dreams e la��impresa Cybermarconi, che hanno messo un premio in denaro per i tre Team classificati.

Foto: Foto Panato

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *