sabato , 20 Aprile 2024

A ROBERT J. MAILLOUX IL TITOLO DI PROFESSORE ONORARIO a�?BRUNO KESSLERa�?

La cerimonia si terrA� domani alle 10.30 al Polo scientifico e tecnologico a�?Fabio Ferraria�?

600 maillouc

Un riconoscimento riservato dalla��Ateneo a personalitA� di grande rilevanza internazionale che si siano distinte per la qualitA� del loro contributo scientifico e intellettuale
Trento, 26 maggio 2016 a�� (a.s.) Riconoscimento importante per Robert J. Mailloux, giA� responsabile e leader di divisione di ricerca e sviluppo per il Governo degli Stati Uniti da��America, considerato uno dei padri dei moderni sistemi radar a scansione elettronica: la tecnologia sulla quale si basano, tra la��altro, i sistemi attuali di navigazione degli aerei e di controllo del traffico aereo, i sistemi di sensing e comunicazione satellitare, i sistemi anti collisione per gli autoveicoli di nuova generazione. Il professor Mailloux riceverA� il titolo di professore onorario nel corso di una cerimonia che si terrA� domani, venerdA� 27 maggio alle 10.30 al Polo scientifico e tecnologico a�?Fabio Ferraria�? di Povo (Aula magna).
Il conferimento del titolo a Mailloux A? stato proposto dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza della��Informazione in considerazione del suo contributo scientifico nello studio, progettazione e sviluppo dei moderni sistemi radar. Per la sua attivitA� di ricerca Mailloux A? infatti riconosciuto come figura di riferimento nella comunitA� scientifica internazionale.
Robert Mailloux collabora da anni con il Centro di ricerca ELEDIA dell’UniversitA� di Trento (www.eledia.org). Frutto della��intensa collaborazione sono state varie pubblicazioni scientifiche internazionali nelle principali riviste del settore dei radar (alcune di queste in collaborazione con gli scienziati della European Space Agency – ESA) e attivitA� progettuali congiunte.
Per la��Ateneo trentino Mailloux ha tenuto giA� due corsi di alta formazione a cui hanno partecipato oltre agli studenti di dottorato del nostro Ateneo una trentina esperti delle maggiori aziende italiane attive nel settore dei radar.
Programma della cerimonia
La cerimonia si aprirA� con la��intervento del rettore della��UniversitA� di Trento, Paolo Collini, e la presentazione del direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza della��Informazione, Niculae Sebe, che introdurrA� il titolo di professore onorario a�?Bruno Kesslera�?. SeguirA� la laudatio in onore di Robert J. Mailloux, pronunciata da Paolo Rocca responsabile del Centro di Ricerca ELEDIA della��UniversitA� di Trento. Dopo la lettura della motivazione del conferimento e la consegna del diploma di professore onorario a�?Bruno Kesslera�? a Robert J. Mailloux, il professore terrA� la sua lectio magistralis sui temi della sua attivitA� scientifica.
Chi A? Robert J. Mailloux
Robert J. Mailloux si A? laureato in ingegneria elettronica alla Northeastern University di Boston (MA, USA) nel 1961 e ha conseguito la laurea specialistica e il dottorato alla��UniversitA� di Harvard a Cambridge (MA, USA). A? stato responsabile e leader di divisione di ricerca e sviluppo per il Governo degli Stati Uniti da��America. A? autore o co-autore di numerosi articoli scientifici, contributi, 13 brevetti e dei volumi a�?Phased Array Handbooka�? ed a�?Electronically Scanned Arraysa�?. A? tra i curatori del volume a�?History of Wirelessa�?. A? consulente nel settore delle periodic structures and antenna arrays.
Il prof. Mailloux A? membro di Tau Beta Pi, Eta Kappa Nu, Sigma Xi, della commissione B della��International Scientific Radio Union, ed A? membro a vita dello IEEE, la��istituto internazionale che riunisce gli ingegneri elettrici ed elettronici. A? stato presidente della Antennas and Propagation Society nel 1983, e nel 1992 ha ricevuto lo IEEE Harry Diamond Memorial Award. Ha ricevuto il premio per il miglior articolo scientifico IEEE AP-S Honorable Mention Best Paper Award per due volte, la medaglia IEEE Third Millennium e la��AP-S Distinguished Technical Achievement Award. Tiene lezioni come professore emerito presso la Antenna and Propagation Society ed A? attualmente presidente di AP-S/IEEE Press Liaison Committee.
Significato del titolo di professore onorario a�?Bruno Kesslera�?
Il titolo di professore onorario a�?Bruno Kesslera�? della��UniversitA� degli Studi di Trento A? riservato ad eminenti studiosi che occupano o hanno occupato presso Istituzioni straniere, non episodicamente, una posizione equivalente a quella di professore ordinario e che hanno o intendono stabilire rapporti di collaborazione con l’Ateneo di Trento. Il conferimento del titolo A? approvato dal Senato accademico su proposta del Dipartimento, e viene disposto con provvedimento del Rettore. Il professore onorario a�?Bruno Kesslera�? potrA� partecipare al Consiglio di Dipartimento proponente con voto consultivo. A ricevere prima del professor Mailloux questo importante riconoscimento sono stati i professori Imrich Chlamtac, James March, Jean-Paul Fitoussi e Giorgio Franceschetti.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *