mercoledì , 26 settembre 2018
Home / libri / A ROVERETO OSPITE IL PROFESSOR LUCIANO CANFORA

A ROVERETO OSPITE IL PROFESSOR LUCIANO CANFORA

Sabato 8 settembre a ore 16.00 alla biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto il professor Luciano Canfora filologo classico e studioso di Antichità Classica parlerà del suo ultimo saggio dal titolo ‘La scopa di don Abbondio: il moto violento della storia’ (edizioni Laterza).

Luciano Canfora

Il professore Luciano Canfora e le problematiche del nostro tempo lette attraverso la lente dei classici della cultura greca e latina.

In modo critico vi sono tracciate le “rivoluzioni” che caratterizzano la fine del Novecento e l’inizio di questo secolo.

“Nessun periodo storico ha assistito a così numerose e profonde trasformazioni” scrive Canfora “Dobbiamo constatare come ogni rivoluzione crei le condizioni per la successiva”. Da qui il titolo che allude a don Abbondio al quale le rivoluzioni apparivano come salutari colpi di spugna.

L’incontro con il prof. Luciano Canfora rientra negli eventi promossi in collaborazione con l’università di Trento, per far conoscere le importanti collezioni della Biblioteca, non solo quelle storiche, ma anche quelle dei recenti lasciti degli antichisti M. Untersteiner, F. Balestra e E. Romagnoli.

Vedi anche

IL CORO ANZOLIM DE LA TOR FESTEGGIA I QUARANT’ANNI

Sabato 15 settembre 2018  ad ore 20.30 presso il Cortile della Rocca a Riva del …