venerdì , 26 Aprile 2024

ACTION BEAT E NURSE
Al Centro Sociale Bruno

actionbeatpromo2Il Centro Sociale Bruno propone un altro musicato fine settimana!
Sabato 9 maggio a partire dalle ore 22.00, in Via Dogana 1, a Trento, suonano gli Action Beat ed i Nurse.

Una dozzina di giovani musicisti a torso nudo che scorazzano in un parco mentre cercano di conquistare la statua di un triceratopo. Con molteplici batteristi e esibizioni live in cui propongono pezzi improvvisati, gli Action Beat dimostrano di avere fantasia e bizzarria da vendere come A? possibile intuire da una copertina quantomeno spiazzante scelta per una seconda fatica discografica che sa osare senza risultare troppo pretenziosa.
Quasi completamente strumentale, a�?The Noise Band From Bletchleya�? si distingue subito per la sua rapida scarica epilettica di riff energetici, fratture ritmiche e schegge dissonanti per una��opera che non perde mai di vista un gusto piuttosto marcato per la��armonia melodica. Le dodici tracce in programma conservano un carattere primordiale, naturalmente propenso a suggestioni metalliche ed ad angoli non sempre smussati: le tonalitA� torbide, gli echi tremolanti e una strisciante tensione di fondo rendono la��opera particolarmente appetibile per gli amanti del post-punk e coloro che apprezzano la frangia piA? concreta del post-rock.

I Nurse sono invece una band tascabile, ridotta al minimo, basso&batteria 1-2-3-four e via, no-disco, noise macumba, wrong-danza per epiletticci, un treno in folle corsa sui binari della cassa in quattro pronto a deragliare nelle intricate ramaglie della matematica dispari. Senza voce, perchA? di parole non ne sono rimaste piA? per descrivere il tracollo e lo sfacelo e lo spreco e la meraviglia. L’idea A? quella di unire una certa chirurgia ritmica, legata ad un background di funk, sonoritA� elettroniche ed asperitA� hardcore, alla pura sperimentazione noise e psichedelica, coadiuvata dall’utilizzo di loops in tempo reale che permettono al duo di dare maggiore profonditA� e spessore alle proprie composizioni. Si tratta di perdere il controllo, di suonare al limite, piA? forte e piA? veloce, 50 e 50 senza retrocedere di un millimetro in un intreccio caotico di corde pelli piatti e pedali e muscoli.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *