venerdì , 19 Aprile 2024

ALCIDE DE GASPERI: il 21 settembre 2014 a Calavino torna il convegno sullo statista trentino

Appuntamento domenica 21 settembre a Calavino con un convegno sullo statista organizzato dal locale Circolo pensionati a�?Alcide De Gasperia�? in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Layout 1

Il giorno precedente, invece, incontro a Castel Toblino con il cardinale Giovanni Battista Re e Maria Romana De Gasperi.

Dopo la��evento dello scorso anno sulle virtA? morali di Alcide De Gasperi, il circolo pensionati di Calavino ha deciso questa��anno di approfondire gli aspetti legati ad un altro importante capitolo della��esperienza politica dello statista trentino. Il convegno, dal titolo Alcide De Gasperi: le regioni della��Autonomia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, A? ormai diventato un appuntamento fisso di settembre: una��occasione per approfondire le tematiche degasperiane e un positivo segnale della collaborazione fra diverse realtA� che operano nel settore culturale.

La��evento, aperto a tutta la popolazione, inizierA� alle 18 di domenica 21 settembre nel teatro parrocchiale di Calavino, in centro al paese, vicino alla chiesa. Quattro gli interventi in programma: inizierA� Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento, poi Antonio Scaglia, giA� Preside della facoltA� di Sociologia di Trento, Beppe Zorzi, Direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e infine Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista e cittadina onoraria di Calavino.

Saranno presenti e porteranno un saluto il vescovo di Trento mons. Luigi Bressan, il senatore Franco Panizza e il cardinale Giovanni Battista Re. A moderare la serata A? stato chiamato il giornalista Franco de Battaglia e alla fine del convegno sono previsti alcuni canti del Coro Trentino Lagolo.

Inoltre, domenica mattina alle 10.30 la messa domenicale nella chiesa di Calavino sarA� concelebrata dal cardinale Giovanni Battista Re e dal parroco del paese, don Giuseppe Cattoni. SeguirA� una cerimonia commemorativa per i soldati della prima Guerra mondiale presso il monumento ai Caduti.

Ma il circolo pensionati di Calavino ha voluto arricchire ulteriormente il fine settimana a�?degasperianoa�?: sabato 20 settembre, infatti, a partire dalle ore 20 negli spazi di Castel Toblino, sarA� presentato il libro Mio caro padre di Maria Romana De Gasperi. Interverranno, oltre alla��autrice, il sindaco di Calavino Oreste Pisoni, il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Paolo Magagnotti, Direttore onorario del Centro Studi Europeo Alcide De Gasperi della��UniversitA� della��ovest di Timisoara (Romania).

La serata sarA� allietata dagli interventi musicali di Tarcisio Battisti al clavicembalo e Anna Nicolodi al violino. SeguirA� un rinfresco nella cantina del castello.

Per ulteriori informazioni A? possibile contattare Adriano Bortoli, presidente del Circolo pensionati di Calavino al numero 328 8059938, oppure Arrigo Pisoni al 333 5463191.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *