sabato , 20 Aprile 2024

a�? Radici: dalla Terra al Cibo a�? : VenerdA� 19 settembre a Grumes, la conferenza con Sergio Valentini e Walter Nicoletti

600-radici

“RADICI: dalla terra al futuroa�? A? il titolo dato alla rassegna allestita per il 2014 dal Comune di Grumes e dalla��intero mondo del volontariato con la regia della societA� Sviluppo Turistico Grumes.

 

Con diversi, interessanti e coordinati appuntamenti in tema nel corso della��estate si A? data la��occasione di proporre i caratteri distintivi di una comunitA� di montagna, la sua storia, il contesto ambientale e sociale, la��economia che fu, ma anche le risorse e la forza vitale che le radici riescono ancora a fornire alla pianta-comunitA� per farla crescere e darle futuro. Con mostre, escursioni, concerti, conferenze, rassegna di film a tema, eventi conviviali di socialitA�, feste gastronomiche e laboratori per bambini, A? stato tutto un lavorio per coniugare il tema in varie forme e modalitA� di lettura. Un originale, coordinato e coerente modo di fare cultura e allo stesso tempo turismo.

Tra le proposte in calendario va rilevata per spessore e interesse suscitato la serie di conferenze che ha visto la presenza a Grumes di don Marcello Farina con una splendida lezione di filosofia sulle radici, sulla feconditA� della parola nella costruzione del dialogare, dei rapporti umani. A seguire Annibale Salsa ha affascinato magistralmente il pubblico presente con una suggestiva analisi delle comunitA� alpine, del loro storico essere radicate alla montagna, luogo secolare di vita e di rapporti alla��insegna della convivenza e della sussidiarietA� pur nella diversitA� di lingua, versanti e stati di appartenenza.

Il prossimo appuntamento A? fissato per venerdA� 19 settembre e vede la presenza di Sergio Valentini, ristoratore, giA� presidente di Slow Food Trentino e di Walter Nicoletti, giornalista, vicepresidente delle Acli, curatore di rubriche televisive e riviste dedicate alla��agricoltura nonchA� fautore di un nuovo modello di sviluppo che metta al centro la��uomo, la terra, le risorse rinnovabili. Tema della serata: a�?Radici: dalla Terra al Ciboa�?, un excursus sulle dinamiche delle produzioni alimentari, sul ritorno alla terra, sulla riscoperta del settore primario come opportunitA� per uscire dalla crisi della globalitA� imposta dalla finanza. Tema che si lega al progetto in essere a Grumes di recupero produttivo di una vasta area agricola destinata a produzioni di qualitA� e ad essere una concreta risposta e opportunitA� per giovani interessati alla riscoperta delle radici agricole delle comunitA� di montagna. a�� VENERDIa�� 19 SETTEMBRE ORE 20,30 TEATRO LE FONTANELLE DI GRUMES.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *