sabato , 20 Aprile 2024

Alessandro Ducoli apre il Book(mus)ique Festival

Parte il 9 agosto con il gradito ritorno a Trento del cantautore Alessandro Ducoli il “Book(mus)ique Festival”, iniziativa nata dal basso che raccoglie per l’estateA� l’esperienza di organizzazione musicale del locale di via Torre d’Augusto a Trento (Quartiere San Martino).

600-ducoli
Quattro live all’aperto di grande qualitA� previsti in tre settimane, che fanno molto piA? di destare l’attenzione degli intenditori, ma si rivolgono anche alla trasversalitA� del pubblico che d’estate ama uscire la sera e godersi la cittA� in maniera diversa. Nessuna pretesa di etichettare musica ed artisti, la “Bookmusique” A? piuttosto una modalitA� di scelta e di ascolto della musica che da tre anni caratterizza lo stile organizzativo del locale Bookique: artisti che non appartengono al mainstream, di grande originalitA� e qualitA�, che credono in quello che fanno e nel potere della musica come strumento di unione tra pubblico, artista e location.

Una sintesi interessante che mostra come i risultati in termini di seguito, ascolto, attenzione e programmazione siano il frutto di un lavoro culturale accurato di nicchia a monte, ma con l’obiettivo e la capacitA� di affermarsi su un versante piA? esteso nella diffusione dell’offerta musicale. Selezionare per estendere dunque, in un’ottica semrpe innovativa, dove l’aspetto economico A? un aspetto, ma non quello centrale, dove non vi sono finanziamenti pubblici e grandi budget, ma solo tanto passione da organizzare e mettere insieme per dimostrare che di musica buona ce n’A? tanta e che cercare A? la verA� qualitA� dell’ascoltatore moderno.

Si parte dunque Sabato 9 agosto alle 21.30 con Alessandro Ducoli e il suo trio, nello spettacolo “Lezioni pratiche di romanticismo approssimativo”. In un live act di grande forza suemotiva e narrativa il Ducoli ripercorrerA� le tappe della sua lunga carriera musicale, con il suo consueto carisma “dal vivo”. Sabato 16 agosto (ore 21.30) spazio al ballo con il trio “RadioMarelli”, bolognesi, portano all’attenzione del pubblico il meglio dello swing italiano ed internazionale rivisitato in chiave moderna, per restituire al pubblico il piacere di assistere ad un vero e proprio spettacolo. Le musiche sono elaborate e arrangiate in maniera particolarmente invitante e gli assoli piA? che a sbalordire tendono piuttosto a carezzare piacevolmete chi ascolta. Quindi, di qua, la necessitA� di costruire frasi semplici ed efficaci, forme comprensibili ed eleganti, facendo della musica veramente a�?leggeraa�? da ogni punto di vista. Sabato 23 Agosto, sempre alle 21.30, da Roma arrivano ” Veeblefetzer & the Manigolds”, band che propone un inedito connubio, tra brass, reggae, indie-folk e rock ‘n roll. Un gruppoA�fuori dagli schemiA�capace di districarsiA�tra stili musicali contingenti e mai monotoni, da echi di dub tra le baracche di Kingston a spazzi di puro rock’n’roll, tra un funerale a New Orleans e un matrimonio gitano nelle campagne di Sarajevo. Voce, chitarra, tromba, susafono e batteria, una formazione che rende il timbro della bandA�decisamenteA�riconoscibile e originale. Lo show viaggia sui binari di una montagna russaA�capace di muoversi tra intime saliteA�ed esplosive discese. In attesa dell’uscita del loro discoA�previsto per il prossimo autunno,A�i Veeblefetzer & TheA�ManigoldsA�continuano alla Bookique la loro incessante attivitA� live che li ha giA� visti calcare i palchi dei principali club e festival italiani e che a breve li vedrA� anche suonare in Inghilterra. “Chicca” finale, in chiusura di Festival, Mercoledi 27 Agosto, sempre alle 21.30, l’arrivo da Berlino degli “Excessive Visage”, gruppo in grado di far capire al primo impatto quale oggi puA? diventare la vera strada della musica contemporanea, cioA? quella della contaminazione, nel loro caso fra jazz, dub e psichedelia, splendidamente aggraziata dalla voce, assolutamente fuori dal comune, della cantante Larissa Blau.
I concerti si svolgeranno all’aperto e anche in caso di maltempo. Sono tutti gratuiti (gradite consumazioni!), con inizio puntuale. Per tutte le info utili:A�bookique@gmail.comA�-A�www.bookique.net. Con il solo sostegno di Bookique e della Repubblica Musicale Parco della Predara.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *