venerdì , 19 Aprile 2024

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Trento – 14 febbraio 2013

Fiore alla��occhiello della produzione coreutica italiana, AterballettoA�torna nuovamente in Stagione con uno spettacolo ammaliante ispirato alla��intramontabile racconto di Lewis Carroll Alice nel Paese delle Meraviglie, in programma al Teatro Sociale il 14 febbraio 2013, h 20.30.

Alice nel paese delle meraviglie A? uno spettacolo firmato su commissione per la compagnia emiliana diretta da Cristina Bozzolini da un autore italiano, classe 1974, in crescita esponenziale anche oltre confine: Francesco Nappa. Partenopeo, Francesco Nappa dopo una carriera di danzatore solista presso Les Ballets de Monte-Carlo, il Royal Danish Ballet di Copenhagen e il Nederlands Dans Theatre alla��Aja, nel 2008 ha optato per la carriera da freelance sia come autore di coreografie che come compositore di musica elettronica (diverse le musiche ideate per colleghi coreografi come Jacopo Godani, Ken Ossola, Lukas Timulak). Come coreografo ha firmato lavori per diversi ensemble fra cui ricordiamo Cromatismi (Balletto di Toscana), Hevea (Ballet da��Europe), Oltre il Riflesso (per Agora Coaching Project), Identity (Junior Ballet GenA?ve), PrA�mices (Jeune Ballet de Lyon), Welcome on board (progetto speciale per il Napoliteatrofestival Italia 2012).

Alice nel paese delle meraviglie A? il suo primo a�?lavoro a serataa�� per Aterballetto a�� la nostra compagnia indipendente piA? prestigiosa – e per la realizzazione del titolo ha chiesto la collaborazione di un noto video designer francese: Gilles Papain. Insieme hanno dato vita uno spettacolo onirico e intimista in cui la��eroina di Carroll affronta un nuovo viaggio sospeso tra sense e nonsense, immersa coma��A? in quella fase della vita, la��adolescenza, in cui tutto si nutre di dialettica e contraddizioni.

Si domanda il coreografo: a�?Chi A? Alice? A? semplicemente Alice Liddell, malinconica bambina inglese che si lasciava ritrarre in fotografie misteriose e cullare dalle parole di Charles Dogsdon, alias Lewis Carroll, sulle rive del Tamigi, oppure A? la��incarnazione poetica di uno stato della vita nel quale anima e corpo stanno per trasformarsi e assumere una propria identitA� che ne determinerA� il ruolo futuro nella��esistenza?a�?

Coadiuvato dalle musiche di Balanescu Quartet, dalle proiezioni video di Papain che invadono la scena in simbiosi perfetta con la danza, e da una compagnia che vanta interpreti dalla tecnica sopraffina, Nappa realizza un balletto narrativo di grande leggibilitA� e appeal.

Info: www.centrosantachiara.it

INFO BIGLIETTERIA
n. verde 800 013952
www.primiallaprima.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *