lunedì , 29 Aprile 2024

ALA?’NGHIASTRA�
Trento – 23 luglio 2012

Nasce dalla��incontro tra la tarantina Sara Giovinazzi e la��altoatesino Ulrich Sandner il gruppo che sarA� protagonista lunedA� 23 luglio a Trento nel Giardino del Centro S. Chiara del sesto concerto della rassegna estiva ITINERARI FOLK, giunta quest’anno alla venticinquesima edizione.

E’ stato il Trentino il luogo di crescita degli ALA?’NGHIASTRA�, mentre i repertori sono prevalentemente quelli legati alla tradizione meridionale. Da��altra parte Sara Giovinazzi, nata a Massafra e avviata alla musica dal papA� Fernando, si ritrova una voce e una��espressivitA� innata che richiama il pathos delle donne del Sud. Forse la ragione sta anche nella��alimentazione mediterranea e in quelle piccole olive amarognole da cui il gruppo prende il nome: AlA�a��nghiastrA�.

Siamo alla fine degli anni novanta e il loro primo disco lo registrano come premio per la vittoria, forse a sorpresa, al Festival acustico che a Trento, un poa�� avventurosamente, iniziava una dozzina da��anni fa nei pochi locali cittadini aperti alla musica.

Oggi ritornano nella cittA� delle loro origini musicali con un nuovo lavoro, Venti buoni motivi (2011), edito dalla��etichetta friulana Nota, specializzata tra la��altro in pubblicazioni di etnomusicologia. Una sorta di concept album, composto da venti tracce, ispirate ai quattro elementi della natura. Il panorama si allarga e, oltre alla tradizione meridionale italiana anonima e da��autore, si spazia in Catalogna, in Sudamerica e nel Maghreb.

In questi anni Sara & Company ne hanno di fatta di strada: concerti, spettacoli, attivitA� didattica, la partecipazione alla��OrchExtra-Terrestre e molto altro ancora. La line up attuale di ALA?’NGHIASTRA� comprende Sara Giovinazzi (voce, percussioni a cornice, chitarra battente e organetto); Ulrich Sandner (chitarre, mandolino e violino); Gianmaria Stelzer (violoncello), giovane liutaio che ha avviato a Trento un proprio laboratorio; Dennis Pisetta (chitarra e mandolino), musicista curioso che sa spaziare con naturalezza dal rock ai generi tradizionali; Lucia Cabrera, violinista di formazione classica originaria del Costa Rica e Giuseppe Campanale, una��ulteriore quota pugliese che suona la chitarra con animo zingaro.

Il concerto di ALA?’NGHIASTRA� avrA� inizio, lunedA� 23 luglio, alle 21,30 ed il pubblico potrA� accedere gratuitamente agli spazi scenici del Giardino del Centro S. Chiara.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *