venerdì , 19 Aprile 2024

ALTROCONSUMO: i supermercati piA? convenienti a Trento

Una recente ricerca di Altroconsumo ha scoperto i supermercati piA? convenienti a trento e in altre 67 cittA� italiane, scopri il tuo profilo personale e il supermercato ideale per la tua spesa

600-spesa

La��indagine A? stata effettuata ad aprile 2016 su un campione predeterminato di punti vendita. Partendo da criteri di spesa ben definiti, Altroconsumo ha confrontato il livello complessivo dei prezzi praticati dai punti vendita selezionati, sulla base delle informazioni raccolte.

Scopo della��indagine A? confrontare il livello dei prezzi dei singoli punti vendita. Il criterio di confronto adottato A? la spesa delle famiglie italiane: il livello di convenienza, cioA?, A? stato misurato sulla base della spesa che le famiglie italiane praticano al supermercato. Per definire la spesa di una famiglia si sono utilizzate due fonti ufficiali: la��indagine sui consumi delle famiglie pubblicata ogni anno dalla��Istat e il sistema di ponderazione adottato dalla��Istat per misurare ogni mese la��inflazione (il cosiddetto indice NIC). Sono state cosA� identificate 115 tipologie di prodotti sulle quali le famiglie italiane concentrano maggiormente la propria spesa al supermercato. A partire dalle 115 tipologie si sono identificati i prodotti leader di mercato, cioA? le marche che le famiglie italiane acquistano di piA?. In questo modo A? stato possibile confrontare tutti i punti vendita sulla base di un paniere di prodotti comune, rappresentativo della spesa media di una famiglia italiana.

Consultando il sito web di altroconsumo e utilizzando lo specifico calcolatore della ricerca, A? possibile ottenere delle simulazioni che restituiscono una classifica personalizzata in base alla dimensione della famiglia, della cittA� di residenze e delle abitudini d’acquisto. ad esempio:

con una famiglia composta da due genitori e figli, residente a trento, che consuma prevalentemente prodotti di marca, ottiene i seguenti risultati:

PAM -A�IL PIA� CONVENIENTE
Indirizzo:
via Giovanni Battista Trener 16
6355,92 a��A�Costo annuo della spesa, Risparmio annuo 216,08 a��

ORVEA
Indirizzo:
via San Pio X 1
6419,63 a��A�Costo annuo della spesa, Risparmio annuo 152,37 a��

EUROSPAR
Indirizzo:
viale Verona 50
6524,50 a��A�Costo annuo della spesa, Risparmio annuoA�47,50 a��

EUROSPAR
Indirizzo:
via Manci
6558,39 a��A�Costo annuo della spesa, Risparmio annuo 13,61 a��

COOP
Indirizzo:
via Herrsching 1, Ravina
6924,60 a��A�Costo annuo della spesa, Risparmio annuo -352,60 a��

Qualunque formulazione sperimentata, non A? mai risultato presente il marchio Poli. Non si riscontrano informazioni in merito e va quindi verificato di persona il posizionamento dei supermercati dal marchio trentino all’interno di questa speciale classifica.

Scopri ora gratuitamente i risultati della ricerca in base al tuo specifico profilo d’acquisto, direttamente

sul sito web di Altroconsumo: A�www.altroconsumo.it/alimentazione/fare-la-spesa (copia e incolla nel tuo browser)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *