sabato , 20 Aprile 2024

ALTROTEMPO: L’8 e 9 agosto torna la voce di chi non si arrende

Preparate la��agenda. La��8 e 9 agosto vi attende un appuntamento imperdibile a Forte Larino di Lardaro e Forte Corno di Valdaone.

600 larino

La��invito giunge dalla��Ecomuseo della Valle del Chiese che, grazie alla collaborazione di numerose associazioni ed enti del territorio, propone anche per la��estate 2015 una nuova edizione del A�festival storico Altrotempo a�� La voce di chi non si arrende.

Nella��anno dedicato alla commemorazione del Centenario della Grande Guerra, lo sguardo del festival non puA? esimersi dalla��affrontare questo delicato tema; ma non lo fa parlando di scontri e battaglie, di strategie da��occupazione e schieramenti, ma focalizzando lo sguardo sulle persone, su quegli uomini e donne che loro malgrado si trovarono coinvolti nel conflitto; raccontando le loro storie di disperazione, ma anche di speranza e di coraggio.

Un viaggio in mezzo alla gente per aprire finestre temporali su vicende commoventi ed incredibilmente stupefacenti, alla ricerca dei volti e delle storie di chi alla guerra non si A? voluto arrendere.

Come di consueto AltroTempo vuole offrire la possibilitA� di leggere attraverso la storia, di prendere spunto da un periodo storico per aprire a riflessioni universali e soprattutto attuali.

Il programma della due giorni A? ricco e vario, grazie anche alle collaborazioni e partnershipA� attivate (con le amministrazioni comunali di Lardaro, Bondo e Valdaone, la Fondazione Museo storico del Trentino -affiatato partner del progetto sin dalla sua nascita a�� il Gruppo di Lavoro Forti, il Coro La��arnica, la��aps filodrammatica LaBA?sier, la Pras Band, Trentino outdoor experience, Angel Eventi e la��immancabile supporto dei Vigili volontari del fuoco di Lardaro ma anche al lavoro de La corte ospitale, Trento spettacoli e l’Ucai) che contribuiscono fattivamente alla realizzazione dei molteplici contribuiti presenti nel festival.

 

Tra i numerosi appuntamenti in programma questa��anno spiccano:

 

 

  • sabato 8 agosto ore 20:30 si aprono le danze con lo spettacolo teatrale a�?FIGLIE DELLa��EPOCA – storie di (alcune) donne nella Grande guerraa�?, progetto di e con Roberta Biagiarelli con la drammaturgia A�di Simona Gonella. La voce A? quella di una donna che si mette a confronto con le crocerossine, operaie, braccianti, ma anche intellettuali, pensatrici, pacifiste e antimilitariste che sono partite per la Grande Guerra nel tentativo di instaurare un dialogo, una rappresentazione, una memoria fra le donne di allora e la donna di oggi.

 

 

 

  • domenica 9 agosto ore 15:00 a�?NONNO COSA VUOL DIRE QUINDICIDICIOTTO?a�? Spettacolo di sand art per famiglie. Attraverso sorprendenti disegni di sabbia le parole di Rodari, Piumini e Tognolini prendono vita. Storie e filastrocche raccontano i conflitti, in una lettura animata in chiave metaforica, per far riflettere grandi e piccoli. Un appuntamento dedicato ai bambini, a tutti i loro amici e accompagnatori.

 

 

 

  • domenica 9 agosto ore 17:00 a�?LYSISTRATA A�(fate la��amore, non fate la guerra)a�? da Lisistrata di Aristofane. Di e con Maura Pettorruso e Stefano Detassis e con la partecipazione di Pras Band, Coro La��Arnica e Filodrammatica La BA?sier una produzione Trento Spettacoli.

 

Per convincere gli uomini di Atene a deporre le armi contro Sparta, Lisistrata e le sue compagne annunciano ai loro mariti un vero e proprioA�a�?sciopero del sessoa�?A�finchA� non venga dichiarata la pace tra ateniesi e spartani. Pace che puntualmente arriva, con una rapiditA�A�e una facilitA�A�che alla diplomazia greca del tempo era del tutto sconosciuta.

 

Domenica A�alle 10:00 ed alle 14:00 A�spazio ai bambini con divertenti attivitA� laboratoriali tutte dedicate a loro. Ed ancora visite guidate alle fortezze di Larino, e Corno- questa��ultimo raggiungibile con un apposito servizio di navetta su prenotazione- , escursioni, mostre e percorsi espositivi.

 

Un festival dal programma molto inteso ed articolato, organizzato dalla��Ecomuseo della Valle del Chiese grazie al sostegno del Consorzio dei Comuni B.I.M. del Chiese.

Per maggiori informazioni e prenotazioni Consorzio Turistico Valle del Chiese A�www.visitchiese.it A�tel. 0465 90 12 17.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *