venerdì , 19 Aprile 2024

SCIROCCO: rimusicazioni dei Radio Days di film sulla grande guerra il 31 luglio a Pergine

Quarto appuntamento di Scirocco a�� Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti con la musicazione originale e dal vivo di tre film a cavallo della Grande guerra (due dei quali di Harold Lloyd) ad opera dei Radio Days. VenerdA� 31 luglio ore 21.30 nel cortile di Palazzo Hippoliti, via 3 novembre 4, Pergine.

600 harold-lloyd

A volte per mettere a fuoco qualcosa A? meglio guardarne i contorni, per questo la serata del 31 luglio, dedicata alla Grande guerra, proporrA� tre eccezionali film del suo prima e del suo dopo, ai due estremi del conflitto, cosA� vicino, cosA� lontano.

Bellezze italiche: Trento e dintorni A? un brevissimo documentario del 1912, parte di una serie realizzata con lo scopo di a�?diffondere in Italia e alla��estero le bellezze della nostra patriaa�?, che mostra Trento cosA� coma��era prima della guerra, insieme a Caldonazzo, Levico, Loppio e Garda e alla scomparsa ferrovia a�?Mori a�� Rivaa�?.

Harold Lloyd potrebbe avere un posto da��onore al fianco delle star piA? celebrate del cinema muto come Charlie Chaplin e Buster Keaton. a�?The Boya�?, il personaggio con occhiali tondi e paglietta, ha un carattere e una collocazione sociale molto diversa a seconda dei film. Lo si incontra povero e disperato, come anche ricchissimo e strafottente, ma con alcune caratteristiche ricorrenti. Innanzitutto la��elevata concentrazione di gag, spesso geniali e acrobatiche, e poi un ottimismo diffuso che fa pensare che negli Stati Uniti, in quegli anni tra la Grande guerra e la Grande depressione, fosse piA? vivo che mai il a�?sogno americanoa�?. Lloyd ha sempre avuto una cura maniacale sulla scelta e la distribuzione delle gag, tanto che faceva visionare in anteprima i suoi film ad un pubblico campione e a�?misuravaa�? con un apposito strumento le risate degli spettatori, per operare eventuali aggiustamenti. Le sue celebri gag in altezza fecevano talmente impressione che, fuori dalle sale di proiezione, sostava una��ambulanza per i casi di svenimento. Altra costante dei film di Lloyd, oltre alla��incredibile agilitA� del protagonista (che non aveva bisogno di controfigure), A? la��elemento femminile, la fanciulla della quale il protagonista invariabilmente si innamora e che deve conquistare o difendere con tutte le sue forze.

 

Radio Days A? un gruppo musicale trentino nato nel 1995 con un forte orientamento verso lo swing, periodo nel quale ha prodotto svariati progetti, fra cui un tributo a Frank Sinatra e uno alla��Eiar. Il gruppo si A? in seguito convertito al dixieland e oggi raccoglie le esperienze fatte in tutti questi anni di musica, proponendo concerti e intrattenimento nello stile jazz swing e bossa nova.

Dal 2010 sa��interessa anche di sonorizzazioni di film muti con musiche originali, ambito nel quale A? ormai diventato un punto di riferimento a livello regionale.

 

In caso di pioggia nel Teatro delle Garberie, Piazza Municipio 5, Pergine

 

A cavallo della Grande guerra

con Harold Lloyd e tre film musicati dal vivo dai Radio Days

VenerdA� 31 luglio 2015 ore 21.30

Palazzo Hippoliti, via 3 novembre 4, Pergine

www.effettonotte.com

 

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *