mercoledì , 24 Aprile 2024

ANTONIO ZIEGER: un convegno dedicato allo storico trentino

LunedA� 24 novembre alle ore 15.00, presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento, si terrA� il convegno a�?Il destino italiano di una regione: Antonio Zieger a trenta��anni dalla scomparsaa�?.

600-Convegno Zieger

La��evento A? promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla SocietA� di studi trentini di scienze storiche. Accanto ai relatori saranno presenti anche il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e il presidente della SocietA� di studi trentini di scienze storiche Marcello Bonazza.

Nel trentesimo anno dalla morte di Antonio Zieger (1892a��1984) a�� figura di spicco della cultura trentina, insignito dal Presidente della Repubblica della Medaglia da��oro al merito della Cultua, Scuola e Arte nel 1973 a�� la��incontro si propone di discuterne la��opera. I suoi scritti abbracciano un arco temporale che dal Medioevo giunge alla contemporaneitA� facendo di lui forse la��ultimo storico generalista locale.
Durante la��incontro si alterneranno gli interventi di Emanuele Curzel (direttore della rivista a�?Studi trentinia�� e ricercatore di storia medievale presso la��UniversitA� di Trento) che parlerA� di a�?Antonio Zieger e la��orizzonte medievalea�?, di Mirko Saltori e Anselmo Vilardi (ricercatori presso la Fondazione Museo storico del Trentino) che ragioneranno rispettivamente attorno ai temi a�?a��Bagliori unitaria�� dal giacobinismo al Risorgimentoa�? e a�?Antonio Zieger e la��italianitA� della��Alto Adigea�?. Infine Marcello Bonazza (studioso di storia moderna e presidente della SocietA� di studi trentini di scienze storiche) nel suo contributo affronterA� la grande opera storiografica di sintesi firmata da Antonio Zieger, la a�?Storia della regione tridentinaa�?.

I lavori saranno coordinati da Elena Tonezzer, responsabile, alla��interno della Fondazione Museo storico del Trentino, del settore di ricerca dedicato alla cittA� di Trento.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *