sabato , 27 Aprile 2024

API: protagoniste al Muse per l’ultimo appuntamento di Nature&Food

600Ultimo appuntamento, martedA� 27 maggio alle 18.00 con Nature&Food, il ciclo di aperitivi scientifici organizzato da MUSE e dal Fondazione Edmund Mach con la��obiettivo di parlare di ambiente, alimentazione, salute e scoprire la scienzaa�� assaggiandola.

Protagoniste della��incontro del 27 maggio saranno le api e il miele. Paolo Fontana (ricercatore della FEM) e Sergio Angeli (Professore di scienze agrarie e agroalimentari alla��UniversitA� di Bolzano) affronteranno molti aspetti legati alla storia naturale di questi insetti, ma anche alla��apicoltura, dalle sue antiche origini in Egitto fino ai moderni e tecnologici sviluppi.

Le api mellifere, o da miele, sono insetti molto particolari, per certi versi unici. La loro evoluzione A? strettamente legata a quella delle piante superiori, tanto che si parla di coevoluzione. Quando assaggiamo del miele di acacia, di rododendro o di castagno, abbiamo la prova dello stretto legame tra piante da fiore ed api. I mieli monoflorali – cosA� si chiamano quelli derivanti dal nettare dei fiori di una sola pianta – sono la prova concreta di una��attitudine delle api mellifere chiamata a�?costanza fioralea�?: le nostre api quando raccolgono il nettare visitano solo fiori di una determinata specie botanica.

Le piante non avrebbero nessun vantaggio dal lavoro delle api se non ci fosse la a�?costanza fioralea�? e il nettare altro non A? che il pedaggio che il fiore paga alle api perchA� trasportino il suo polline ad un fiore della sua stessa specie, attuando la��impollinazione e la conservazione e la diffusione della specie.

La��evoluzione delle api mellifere mostra anche altri aspetti incredibili: ad esempio senza la cera secreta dalle api – impermeabile e in gradi di permettere la perfetta conservazione del miele – questi insetti non potrebbero fare scorte di miele per la��inverno e quindi le loro societA� non potrebbero essere durevoli.

NATURE & FOOD
API, MIELE E CURIOSITAa��. Dolci nozioni sulla��apicoltura
con Paolo Fontana (ricercatore FEM) e Sergio Angeli (Professore di scienze agrarie e agroalimentari alla��UniversitA� di Bolzano)

martedA� 27 maggio 2014, ore 18.00, MUSE Museo delle Scienze
Corso del lavoro e della Scienza 3, Trento
Partecipazione a pagamento. Gradita la prenotazione: prenotazioni@muse.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *