venerdì , 19 Aprile 2024

AQUILA BASKET:A�la Dolomiti Energia si arrende 61-62 a Milano

I bianconeri volano anche a piA? 8 nell’ultimo periodo, prima che Simon e Gentile la castighino nel finale: l’EA7 vola in semifinale e pone fine alla stagione bianconera – Dal comunicato ufficiale Aquila Basket.

600 aquila basket

Semifinale di Coppa Italia. Semifinale di Eurocup. E una eliminazione ai quarti di finale dei play-off contro la corazzata EA7 Milano, che trascinata dal solito, glaciale Kruno Simon (16), ma soprattutto da un ritrovato Alessandro Gentile, che si riscopre determinante nella serie contro Trento firmando il canestro a 8 decimi dal termine di gara 3 dopo aver tirato fuori dalle secche i suoi in gara 2, piega per tre match a zero i bianconeri che l’avevano eliminata con pieno merito dall’Europa solo due mesi fa.
Finisce cosA� la lunga, lunghissima stagione della Dolomiti Energia Trentino, battuta 61-62 davanti al pubblico amico da una squadra parsa nettamente piA? forte e completa nell’arco della serie, ma non certo in occasione di gara 3, in cui davanti a quasi 3000 spettatori Pascolo e compagni le han provate tutte per fare il colpaccio, finendo perA? per alzare bandiera bianca vittima dei peccati abituali di questa squadra, tanto intensa, atipica e carica di energia quanto imprecisa dall’arco dei tre punti (6/26 stasera) e dalla linea dei tiri liberi (15/21 ma con 3 errori pesanti negli ultimi due minuti).
La cronaca: come giA� avvenuto nei primi due incontri della serie, A? la Dolomiti Energia la squadra piA? reattiva a uscire dai blocchi di partenza. Pascolo, Lockett, e Forray con la bomba rispondono per le rime al post basso d’apertura di Batista (7-2), e in un primo quarto in cui l’attacco aquilotto ticchetta come un orologio svizzero (6 assist), sono solo le soluzioni da campione di Kruno Simon a tenere gli ospiti in scia (15-10). Con 9 punti dell’esterno di Zagabria l’EA7 limita i danni contro una Trento che nel finale di quarto si accende volando anche a piA? nove grazie a un ritrovatissimo Poeta (5 punti): al 10′ perA? il punteggio recita “solo” 24-19. Ancora una volta i Buscaglia boys danno l’idea di non aver approfittato al meglio della sonnolenta partenza dei meneghini.
Dopo un periodo di attacco sinfonico, infatti, sulla metA� campo offensiva della Dolomiti Energia cala improvvisamente il silenzio. Complice una zona 2-3 che durante i minuti di riposo di Pascolo la squadra aquilotta fatica ad attaccare, i padroni di casa non segnano per 4 minuti buoni, perdendo pure 4 palloni in 5 azioni e restando a galla solo grazia alla soliditA� della propria difesa (27-25). Wright con esperienza va a cercare in lunetta (3/4) i punti che Trento non riesce a trovare su azione, prima di piazzare una schiacciata assistita da Pascolo che infiamma il pubblico del PalaTrento: si va all’intervallo lungo su un 37-32 che, contrariamente allo score di fine primo quarto, non riflette a pieno le difficoltA� offensive dei bianconeri.
Il terzo periodo, purtroppo, le mette pienamente a nudo. Milano difende con rocciosa soliditA�, che il team di Buscaglia non riesce proprio a scardinare trovando la via del canestro solo grazie alla sapiente gestione di Poeta e alle soluzioni improvvisate di Cummings, che sigla 7 dei 9 punti dell’asfittico quarto trentino. L’EA7, per contro, pur non brillando manda a bersaglio sei giocatori diversi, trovandosi avanti anche sul 39-44 prima che due stilettate dell’ex Rio Grande Vipers facciano pari e patta (46-46) al 30′.
L’ultimo quarto si apre con un 8-0 bianconero firmato Wright, ma soprattutto Lockett (54-46). I milanesi, perA?, escono dal time out di Repesa rinfrancati. Controllando le palle perse e ricompattandosi in difesa, l’EA7 resta a galla, prima che una bell’attacco di squadra finalizzato dalla tripla di Gentile dall’angolo, e un siluro in transizione di Simon, messo in ritmo dallo stesso Gentile, riportino il punteggio in paritA� (56-56). La volata finale A? di una durezza e di un agonismo senza pari. Pascolo dalla lunetta trascina avanti Trento (58-56), Kalnietis con una clamorosa schiacciata in contropiede la ricaccia indietro. Wright e Sutton sono bravi ad andare ancora in lunetta, ma fanno entrambi 1/2, mentre Gentile dall’altra parte non sbaglia (60-60 al 39′). Poeta si guadagna due ulteriori liberi a 16 secondi dal termine, ma ne sbaglia uno e offre alle Scarpette Rosse la chance di tirare per vincere. Gentile rifiuta il pick and roll e si gioca l’uno contro uno del match contro Pascolo, che poco prima lo aveva stoppato impietosamente: lo step back con sospensione mortifera dai quattro metri del 24enne di Maddaloni chiude il conto a 8 decimi dalla fine. La serie si chiude sul 61-62 EA7 che vale ai milanesi la qualificazione alla semifinale scudetto e chiude la stagione della Dolomiti Energia.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 61-62 (24-19, 37-32, 46-46)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Poeta 7 (1/1, 1/3), Pascolo 8 (3/6, 0/4), Forray6 (2/4 da tre), Flaccadori, Bellan ne, Cummings 7 (2/4 da tre), Sutton 6 (1/5, 0/2), Lockett 13 (4/11, 1/8), Lechthaler ne,Wright 14 (5/7, 0/1), Berggren (0/1). All. Buscaglia

A�

EA7 MILANO: McLean 6 (3/5), Lafayette (0/1, 0/6), Gentile 16 (5/9, 1/3), Cerella, Kalnietis 6 (3/4, 0/2), Macvan 8 (2/6, 1/3), Pena ne, Magro ne, Vecerina ne, Jenkins 4 (2/2, 0/1), Simon 16 (4/5, 2/5) Batista 6 (2/8). All. Repesa

 

ARBITRI:A�Paolo Taurino (Modena), Massimo Filippini (Pisa) ed Evangelista Caiazza (Arzano)

NOTE: Tiri liberi: Trentino 15/21, Milano 8/10. Tiri da due: Trentino 14/31, Milano 21/40. Tiri da tre: Trentino 6/26, Milano 4/20. Rimbalzi: Trentino 29 (Wright 6), Milano 43 (McLean 7). Assist: Trentino A�14 (Sutton 4), Milano 9 (Kalnietis 4).

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *