mercoledì , 24 Aprile 2024

ASSOCIAZIONE SOCIOCINEMA
a�?Emergenza Nord Africaa�?

L’Associazione Sociocinema allestirA� dal 30 al 31 dicembre presso la Bottega del Commercio equo e solidale di MandacarA? a Trento in Piazza Fiera , una video installazione che si propone l’obiettivo di attirare l’attenzione e attivare dibattito pubblico e civile su due tematiche strettamente interconnesse:

1. Il destino dei rifugianti politici, su cui pende una duplice condanna sancita dalle mancanze dei governi dell’Unione Europea (Premio Nobel per la Pace 2012). PerchA� duplice condanna? In primis perchA� fuggono da conflitti o regimi dittatoriali direttamente o indirettamente sostenuti dagli stessi governi europei che, in secondo luogo, non hanno attuato politiche condivise ed efficaci per la loro accoglienza, inserimento e valorizzazione e per il rispetto della loro dignitA�. Fatto drammaticamente rilevante per l’Italia che, ad oggi, non ha ancora espresso una legge organica in materia.

2. L’utilizzo indiscriminato dello a�?stato d’emergenzaa�? per gestire problematiche in modo scarsamente democratico e trasparente, coll’ulteriore aggravante dello sperpero di risorse pubbliche.

L’installazione si definisce come un connubio fra arte e nuove tecnologie, riprendendo in chiave contemporanea il concetto di arte intesa come tA�chne, come frutto artigianale del lavoro collettivo. Le diverse persone che compongono il gruppo di lavoro hanno inoltre un backgraound composito e interdisciplinare che va dalla grafica, alla produzione cinematografica, dall’ingegneria delle telecomunicazioni alla scrittura, dalla sociologia, alla giurisprudenza, dall’antropologia culturale alla psicologia sociale. TA�chne dunque, anche intesa come interazione e organizzazione di tecniche e discipline diverse.

La video-installazione si compone di una struttura in metallo e cartone, realizzata e dipinta manualmente, che funge da a�?sarcofagoa�? della parte tecnologica composta da due monitor, una web-cam e un pc. Nella sua impostazione grafica, questo esoscheletro visibile riproduce simbolicamente la persona umana. La a�?testaa�? A? composta da un monitor sul quale verranno visualizzati due volti. Due volti che, come nella realtA�, fanno parte dello stesso corpo sociale ma raramente hanno la possibilitA� di guardarsi negli occhi e comunicare fra loro.

Nella parte dedicata al a�?primo voltoa�? verranno proiettate ciclicamente delle interviste sottotitolate realizzate da Sociocinema ad alcuni rifugiati politici attualmente residenti in Trentino (ripresi in primo piano) che racconteranno allo spettatore la loro storia e il loro punto di vista.

Nella sezione di monitor dedicata al a�?secondo voltoa�? verrA� proiettato, invece, tramite l’utilizzo di una web-cam nascosta, il viso della spettatore stesso che sosterA� di fronte all’installazione.

Il corpo della figura umana A? composto da due cuori al centro dei quali sarA� installato, come una sorta di by-pass prossimo al cortocircuito, un secondo schermo sul quale verrA� visualizzato un conto alla rovescia, simbolo dello scadere del piano a�?Emergenza Nord Africaa�? e dell’incombere, sui 22.000 rifugiati politici presenti in Italia, dello scellerato provvedimento di espulsione dalle proprie case.

Nella parte finale del corpo centrale saranno riportati tutti i contatti e riferimenti (sito internet, social network e QR code) attraverso i quali approfondire e partecipare alla discussione delle tematiche in questione, ed eventualmente entrare in contatto con le iniziative proposte da Sociocinema, ma soprattutto con le persone che la compongono.

Scarica il manifesto completo >

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Un commento

  1. la politica gestita negli uffici chiusi rimane un problema davanti all’umanità finchè gestita genti fuori ogni controllo sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *