giovedì , 18 Aprile 2024

ATMOSFERE LATINE A CASTEL THUN
Con Manu ComtA� e Boris Gaquere

MANU COMTE FONTE www.manucomte.com La proposta musicale della rassegna a�?Suggestioni a Castel Thuna�?, organizzata dalla��Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal a�?Museo Castello del Buonconsiglio a�� Monumenti e collezioni provincialia�?, proseguirA� mercoledA� 28 luglio con un concerto del duo Manu ComtA� (fisarmonica e bandoneon) a�� Boris Gaquere (chitarra). Si tratta di un evento realizzato in collaborazione con il Festival a�?MusicaRivaa�?, in corso in questi giorni a Riva del Garda.

ComtA� e Gaquere eseguiranno musiche di loro composizione ed, inoltre, brani di Hermeto Pascoal, Astor Piazzolla, TomA�s Gubitsch e Antonio Carlos Jobim. Hermeto Pascoal, compositore e polistrumentista brasiliano, A? considerato una delle figure piA? importanti della scena contemporanea. Mentore di molti musicisti brasiliani quali Milton Nascimento, Airto Moreira e Flora Purim, A? stato anche ispiratore di grandi jazzisti, da Miles Davis a John McLaughlin.

Astor Piazzolla (1921 a�� 1992), musicista e compositore argentino, A? ritenuto tra i migliori virtuosi di bandoneA?n. E’ stato in prima fila tra i riformatori della cifra stilistica e musicale del tango.

TomA�s Gubitsch, chitarrista e compositore, ha fatto parte del quintetto di Astor Piazzolla. Verso la fine degli anni ’70, al seguito del maestro, si A? trasferito in Francia dove ha avuto la possibilitA� di suonare al fianco dei grandi del jazz (StA�phane Grapelli, Michel Portal, Steve Lacy, Jean-FranA�ois Jenny-Clark), della musica di frontiera (Mino CinA�lu, Nana Vasconcelos, Juan JosA� Mosalini) e contemporanea (Luc Ferrari, Michel Musseau).
Da ormai una decina di anni si dedica esalusivamente alla composizione.

Antonio Carlos Jobim
(1927 a�� 1994) A? considerato uno degli inventori del genere bossa nova e uno dei maggiori protagonisti della musica popolare brasiliana. Musicista, cantante e compositore, nel suo Paese era chiamato semplicemente a�?o maestroa�?.

Manu ComtA?. Nato in Belgio nel 1973 ha intrapreso lo studio della��armonica alla��etA� di sette anni. Diplomato in fisarmonica al Conservatorio Reale di Musica di Mons (Belgio), A? stato premiato in numerosi concorsi internazionali.
In contatto artisticamente con personalitA� come FrA�dA�ric Deschamps, Jacques Mornet e Eric Pisani, ha frequentato masterclass con Richard Galliano. Appassionato della��opera di Astor Piazzolla, ha fondato nel 1995 il gruppo dei a�?Soledada�? (fisarmonica/bandoneA?n, violino, piano, chitarra, contrabbasso), la cui fama oggi A? a livello internazionale.
Compone musiche originali e realizza arrangiamenti per il teatro e per la scena. Suona anche il bandoneA?n.
Come solista, si esibisce in repertori eclettici che vanno dal a�?tango nuevoa�? alla musica contemporanea passando per il jazz e la chanson franA�aise.

Boris Gaquere. Chitarrista e compositore, A? nato in Belgio dove ha studiato, tra gli altri con SA�rgio e Odair Assad. La sua attivitA� lo porta ad esibirsi regolarmente in tutto il mondo, a partecipare a trasmissioni radiofoniche e televisive. Le sue composizioni, eseguite ovunque, sono pubblicate da Productions d’Oz (Canada), GSP (California, USA) e Editions Lemoine (Francia). Ha al suo attivo parecchie incisioni discografiche (anche in ambito classico) sia solistiche, sia con progetti che coinvolgono altri artisti, tra i quali ricordiamo Odair Assad e il percussionista brasiliano Renato Martins.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *