martedì , 16 Aprile 2024

ATTILIO FRONZA E “LA POLIZIA
TRENTINA AI CONFINI DEL REICH”

poliziaGiovedA� 24 settembre, alle ore 20.30, nella Biblioteca comunale di Civezzano, Attilio Fronza presenta il suo libro La a�?polizia trentinaa�? ai confini del reich. Una testimonianza 1943-1945“, prefazione di Lorenzo Baratter.

La vita di Marcello Fronza, il protagonista di “Ai confini del Reich“, A? segnata dalla sua esperienza nel Corpo di Sicurezza Trentino, uno dei tanti corpi militari presenti in territorio italiano sotto il controllo tedesco o della Repubblica Sociale, costituiti in prevalenza da giovani e meno giovani reclutati tra le popolazioni autoctone occupate.

Alla soglia degli ottanta��anni, intervistato dal figlio Attilio Fronza, ha raccontato la sua testimonianza della��anno di guerra come milite del Corpo di Sicurezza Trentino in Trentino e nel Feltrino. PiA? fortunato di altri, Marcello Fronza non vedrA� nessun fronte, ma sarA� testimone oculare delle barbarie perpetrate dalle forze naziste nei confronti della popolazione e dei partigiani.

Ai confini del Reich” racconta la storia della seconda guerra mondiale in territorio trentino attraverso la testimonianza di chi fu costretto a vestire la divisa sbagliata.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

3 commenti

  1. Ho regalato a mio padre il vostro libro. Lui infatti ha fatto parte della Polizia Trentina. Ora all’età di 84 anni ricorda poco di questa parte della sua vita. Per anni ha combattuto affinchè fosse riconosciuto ufficialmente questo suo impegno al fine di ricevere poi però una misera pensione. Mi piacerebbe mettermi in contatto con l’autore del libro per fargli conoscere mio padre. Cordiali saluti.

  2. Cara Simonetta, stiamo cercando di ricontattare l’autore. A presto!

  3. ATTILIO FRONZA

    Gentilissima Simonetta,
    grazie per il suo commento e per la sua richiesta ad organizzare un incontro con suo padre.
    Scrivere un libro su questo argomento non è stato facile per tutto quello che sta dietro al Corpo di Sicurezza Trentino, se poi ci sono persone che vogliono conoscermi e parlare di quella esperienza vissuta da molti trentinI, ciò mi fa molto piacere.
    Ho potuto raccontare e illustrare per quanto possibile questa pagina di storia trentina durante le varie presentazioni del mio volume in giro per il Trentino, poiché è solo a contatto con il pubblico che ci possiamo arricchire non solo culturalmente ma anche dal punto di vista umano.
    Nel ringraziarla invio il mio indirizzo e-mail: attilio.lella@alice.it o se vuole contattarmi telefonicamente questo è il mio numero di cell. 3406142253.
    Cordieli saluti
    Attilio Fronza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *