giovedì , 25 Aprile 2024

BAMBINI
Al Cdm da febbraio laboratori di avvicinamento alla genitorialitA�

600

Ancora prima della nascita del bambino ci sono un suono, un movimento, una parola, ad accompagnare la��esperienza indescrivibile di diventare genitori. Suono, movimento e parola sono sempre al nostro fianco nelle trasformazioni e in particolari momenti si caricano di significati, emozioni, pensieri differenti.

A? proprio per questo che pensiamo sia importante dedicare uno spazio e un tempo per stare con queste sensazioni, entrando in connessione profonda con quello che comunicano. Ecco perchA� A? importante dedicarsi, proprio nel momento della��attesa di una nuova vita, a uno spazio e a un tempo per stare immersi nei suoni, per stare a contatto con i movimenti anche piA? impercettibili e per porsi in ascolto della parola che poi ci accompagnerA� anche nella crescita del bambino.

Cdm propone un percorso di accompagnamento alla genitorialitA� che spazia dalla danza alla musica, per completare infine il tutto con qualche dritta per rendere veramente magico il modo di raccontare fiabe e favole ai piccoli.

Il percorso si articola su 3 laboratori: GraviDanza, Dentro la��ascolto, Leggere ai bambini. Ogni laboratori osi sviluppa su 4 incontri durante i quali la professionalitA� e la dedizione delle insegnanti a�� Veronica Tranquillini, Chiara Acler e Ornela Marcon – vi faranno conoscere un nuovo e profondo modo per vivere questo momento magico e particolare. Ea�� prevista la possibilitA� di partecipare alla��intero percorso frequentando tutti i laboratori oppure di partecipare solo a uno/due laboratori di interesse.

GRAVI-DANZA
LABORATORIO DI MOVIMENTO PER MAMME IN ATTESA
con VERONICA TRANQUILLINI
4 INCONTRI
IL LABORATORIO Ea�� RIVOLTO A DONNE IN GRAVIDANZA (DAL 3A� MESE IN POI)

Ancora prima della parola ca��A? un movimento. Ancora prima di nascere esiste un movimento.

A? cosA� che madre e bambino iniziano una danza alla��interno di un unico corpo. Aspettare un bambino A? un esperienza globale, che coinvolge corpo e mente e porta con sA� grandi cambiamenti sia fisici sia psicologici.

Il movimento in gravidanza puA? dimostrarsi un aiuto importante per vivere con piA? consapevolezza questi momenti speciali fino al momento della nascita. Il corpo durante questi mesi si trasforma e inizia un processo complesso per la creazione di uno spazio dedicato alla nuova vita.

La��obiettivo del laboratorio A? sentire il corpo, dedicare del tempo per scoprire ed ascoltare il proprio corpo e ballare con il bebA? che verrA�. Accettare i cambiamenti, permettendo la��accompagnamento delle trasformazioni continue attraverso ritmi e stili diversi. Rilassarsi attraverso esercizi di respirazione e condividere i timori che si presentano per scoprire la vera magia della vita.

DENTRO L’ASCOLTO
PERCORSI DI CANTO E ASCOLTO PER MAMME IN ATTESA
con CHIARA ACLER
4 INCONTRI
IL LABORATORIO Ea�� RIVOLTO A DONNE IN GRAVIDANZA (DAL 3A� MESE IN POI)

Il tempo dell’attesa A? un momento importante nella vita della mamma, un percorso che coinvolge l’interezza del suo essere che si trasforma per accogliere e dare forma ad un’altra vita. Il bambino A? immerso nei suoni del grembo materno e la voce della mamma lo accompagna per tutto il tempo della gestazione: la voce parlata e cantata, che vibra e risuona nel corpo, diviene un massaggio sonoro che favorisce il benessere sia della mamma che del suo bambino.

Il percorso propone di sperimentare giocosamente l’uso della voce per promuove una sana e corretta respirazione, per stare in contatto con il proprio corpo e per entrare in relazione con il proprio bambino attraverso il canto di canzoni e ninne nanne che possono accompagnare il tempo della gestazione e continuare ad essere cantate anche dopo la nascita.

LEGGERE AI BAMBINI
con ORNELA MARCON
4 INCONTRI
IL LABORATORIO Ea�� RIVOLTO A DONNE IN GRAVIDANZA, NEOMAMME E NEOPAPAa��, NONNE E NONNI, TATE

La lettura ad alta voce al bambino A? un momento profondo di condivisione. Il dono di un mondo fantastico attraverso il suono della voce del genitore porta al rafforzamento del legame con il bambino e aiuta il suo sviluppo cognitivo e psico-affettivo. Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimenti per la vita ed avvicinano sin dalla piA? tenera etA� il bambino al mondo del libro e della lettura in modo naturale. Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi di sviluppo del bambino e modalitA� di lettura piA? indicate a seconda dei diversi bisogni evolutivi.

Il percorso, volto a valorizzare la��importanza della lettura ad alta voce al bambino nei suoi vari risvolti, vuole anche portare ad una maggiore consapevolezza del proprio strumento vocale e delle capacitA� espressive, per rendere la narrazione piA? accattivante attraverso il giusto uso del gesto e della parola.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Cdm
Via Maioliche 53
38068 Rovereto
www.cdmrovereto.it
info@cdmrovereto.it
Tel. 0464 422655

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *