sabato , 27 Aprile 2024

BOOKIQUE: il programma dal 26 al 30 marzo

600

Il programma della Bookique dal 26 al 30 marzo 2014

Mercoledi 26 Marzo, ore 21.00
ADOTTA UN POETA! – IL GRIDO
Un microfono aperto per a�?gridarea�? quello che si pensa, purchA? sia in forma poetica…
La poesia A? un genere in via di estinzione?
Questa sera, alle 21, presso la Bookique, il caffA? letterario del Quartiere San Martino, potete incentivarne invece il senso e la diffusione grazie all’iniziativa “Adotta un poeta”.
Il pubblico infatti potrA� ascoltare i poetessi e le poetesse piA? all’avanguardia della cittA�, e nel caso di gradimento, potrA� offrire loro un bicchiere di vino, per mantenerne viva l’ispirazione e permettere al mondo di godere ancora di poesia.
Tema della serata: “Il grido”, di ginsbergiana ispirazione, ma in tempi piA? incerti e confusi…
Se ci hanno insegnato che “la poesia salverA� il mondo”, siamo invece in un momento in cui “A? il mondo che deve salvare la poesia”, ecco il senso di questo evento. Per informazioni: bookique@gmail.com o 3427011498. Non lasciate soli i poeti, che giA� tendono ad essere un pA? misogini… 🙂

www.facebook.com/bookique.trento

VenerdA� 28 Marzo, ore 21.30
YURI BERETTA live @ bookique
Il leader dei mitici Genialando presenta alla Bookique il suo disco da solista, un piccolo gioiello musicale.
Yuri Beretta, musicista e poeta milanese, ma anche cantante-attore-danzatore dalla presenza istrionica e contagiosa, A? al quinto cd, intitolato “L’esercizio della gentilezza”, se si contano le uscite con la sua band, i Genialando, ma A? il secondo dei suoi progetti da solista.
La��album nasce spontaneamente come a�?un esercizio di gentilezzaa�? appunto, in cui la��autore e i musicisti si mettono a completa disposizione delle canzoni, lasciando che queste si scelgano da sole e portino dove vogliono, creando una��atmosfera di intimitA� e calore.
Il concerto A? un racconto unico che ha l’ambizione di coccolare, divertire, commuovere e abbracciare amorevolmente. Canzoni classiche e personali, parte di una tradizione, ma in cui Yuri si abbandona alla creativitA�, totalmente libero da condizionamenti e influenze.
Beffardo, intenso, doloroso, non facilmente classificabile, perchA� parte dal presupposto che la qualitA� dell’espressione sia una questione di spirito.
Ingresso libero.
www.youtube.com

Dall’ etA� di 15 anni cantante e autore nella formazione pop/rock dei “Genialando Minimamente”.
Pubblicano 3 demo e un cd nel ’99 per la “CGD”, “Fluori”, produzione artistica di Roberto Colombo. Riescono ad avere visibilitA� grazie al video del singolo “Fluoricolori” in rotazione su MTV e ad alcune apparizioni televisive su RAI2 ed altre emittenti private.
I concerti sono numerosi e le cose sembrano andare per il meglio ma il gruppo A? insidiato da divergenze artistiche e manageriali. Sembrano insanabili e nel 2001 si sciolgono.

Nel frattempo Yuri ha ripreso a lavorare in teatro sua vecchia passione e nel 2002 gira con la compagnia “Aia Taumastica” nello spettacolo “Hansel e Gretel”, nel ruolo della strega.

Scrive nuove canzoni per lo spettacolo e le autoproduce con una formazione classica: chitarra / pianoforte / violino. Gravi problemi di salute lo costringono a fermarsi per 4 anni durante i quali perA? non smette di scrivere. CosA� nel 2008 esce “La forza” per l’ etichetta “Eclectic circus”, con la produzione artistica di Lele Battista.

11 brani che catturano l’ attenzione di numerose testate musicali e che permettono a Yuri di suonare nei locali di tutt’ Italia.
Nel 2010 vince il festival per artisti di strada di Pelago e per Natale pubblica il singolo “Natale per sempre” che viene trasmesso da qualche radio e che conquista l’ attenzione soprattutto di maestre e bambini che la interpretano in numerose scuole.

Nel frattempo, nel 2009, a distanza di quasi dieci anni, i Genialando Minimamente si riuniscono e rientrano in studio a luglio 2010. Una serie di problemi ritarda l’ uscita che finalmente avviene a metA� aprile 2012.

Intanto Yuri A? rientrato in studio anche con una nuova formazione minimale a registrare le canzoni del nuovo lavoro solista, “L’ esercizio della gentilezza”, coprodotto da Yuri e Lele, uscito il 16 Ottobre 2012.

Sabato 29 Marzo, ore 21.30
R&B ADDICTION a�� SIZA dj
Dipendenza da black music? Tutto normale se c’A? Siza Dj…
Invece della messa alle 11 vi proponiamo il nostro mitico brunch, dal dolce al salato fino al gelato, per soli 8 euri e in piA? con la degustazione del nuovo spumante della Cantina Bailoni di Ravina! Gradita la prenotazione a: bookique@gmail.com o 3427011498

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *