martedì , 23 Aprile 2024

UN TESTO PER NOI: festival della canzone europea per bambini

600Le tre giornate rappresentano la fase conclusiva del XII concorso Un Testo per noi, indetto dal Coro Piccole Colonne, che ha premiato otto elaborati. Questa��anno sul podio temi originali e inconsueti per le canzoni nate dalla��incontro tra la creativitA� dei piA? piccoli e il talento di musicisti di fama nazionale, ma anche grandi novitA� durante lo spettacolo finale, come la��arrivo di Cuccioli molto speciali.

Il programma e le novitA� legate a questa edizione sono state presentate durante la conferenza stampa organizzata questa mattina (martedA� 25 marzo 2014) a Palazzo Festi a Trento nella��ambito della��appuntamento settimanale a�?Cultura Informaa�? indetto dalla Provincia Autonoma di Trento, che collabora alla realizzazione del Festival. Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti il presidente del Coro Piccole Colonne, Luciano Anesi, la responsabile artistica Adalberta Brunelli, la��assessore alla cultura del Comune di Ledro, Alessandro Fedrigotti, la responsabile di Ledro In Musica, Stefania Oradini e il vicepresidente della Federazione Cori del Trentino, Paolo Bergamo.

Ea�� tempo di Festival della Canzone europea dei Bambini: la��evento conclusivo della XII edizione del concorso Un Testo per noi, indetto dalla��Associazione Coro Piccole Colonne e rivolto a tutte le classi primarie da��Italia e del mondo (purchA� in esse si studi la��italiano), sarA� la��atteso spettacolo questa��anno in programma venerdA� 4, sabato 5 (entrambi i giorni alle 20,30) e domenica 6 aprile 2014 (alle 15,30) al Centro Culturale di Locca di Concei – Ledro (Trento) e presentato da Mago Gentile, volto televisivo amato da grandi e piccini.

Il bando ha invitato i bambini a ideare e comporre, con la guida del proprio insegnante, il testo di una canzone: gli otto selezionati dalla giuria*, appartenenti a classi provenienti da tutta Italia e una anche dalla Slovenia, sono stati musicati da grandi artisti del panorama musicale nazionale e verranno cantati durante le tre giornate del festival dal Coro Piccole Colonne, composto da una trentina di bimbi tra i 5 e i 14 anni.

Le canzoni. Tante le novitA� questa��anno, a partire dai temi sviluppati dalle classi vincitrici, selezionate tra oltre 200 provenienti da Italia, Belgio, Croazia, Germania, Malta, Slovenia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Argentina: i bambini, infatti, si sono lasciati ispirare da argomenti e tematiche poco consuete per delle canzoni, quelle scientifiche. Ed ecco dunque gli alunni cimentarsi con i principi della corretta alimentazione ne a�?La battaglia dei grassi e la verduraa�? (classe IV, scuola primaria a�?Vincenzo e Diego De Castroa�?, Pirano – Slovenia), che con ritmo ed ironia mette in guardia i bambini dai piA? comuni errori in fatto di dieta; con matematica e geometria (ma con un pizzico di fantasia) in a�?Bravo Ernestoa�? (classe IV, istituto comprensivo a�?O. D’Uvaa�?, Castelpetroso a�� Isernia), che racconta di come i calcoli per Ernesto diventino piA? facili ricorrendo alla��immaginazione; con le lezioni di scienze in a�?Gli esperimenti di Giuliettoa�? (classe III, scuola primaria a�?Giovanni Pascolia�?, Rocchetta Ligure a�� Alessandria), storia di un bambino pasticcione che vuole essere scienziato ma si scopre piA? bravo come cuoco; con la storia antica ne a�?Il ballo della Mummiaa�? (IV A, scuola primaria a�?Elisabetta Vendraminia�? a�� Pordenone), che narra come una mummia ritorni dal passato per insegnarci il prezioso ballo che a�?scaccia il male e la calunniaa�?; e ancora con la��astronomia in a�?Party lunarea�? (II G, scuola primaria a�?Grazia Deleddaa�?, Carbonia), racconto di una galattica festa organizzata dalla Luna che vede una parata di stelle ea�� pianeti.

Un bella sfida quella di riuscire a cantare la scienza e la storia, ma con la loro fervida fantasia i bambini hanno saputo realizzare dei testi freschi e mai banali, capaci di valorizzare anche le materie talvolta ritenute meno creative.

Accanto a questi, tuttavia, non mancano sul podio i testi dedicati ai valori e ai buoni sentimenti: a�?Abbasso i pregiudizia�? (V B, Scuola primaria a�?Fabrizio De AndrA?a�?, Casarza Ligure- Genova), una riflessione su come sia facile farsi un’idea sbagliata di una persona che si conosce solo superficialmente, a�?Alfabeto delle cose bellea�? (2 B, scuola primaria a�?Arrigo Boitoa�?, Ponte nelle Alpi a�� Belluno), che per ogni lettera dell’alfabeto suggerisce una parola che esprima gioia e affetto, e a�?Prima Ioa�? (classe I, scuola primaria a�?Luigi Saccoa�?, Varese), dedicata ad un bambino in continua competizione con tutti e che in fila A? sempre il primo fino a chea�� non deve andare dal dottore.

Il CD. Le otto canzoni vincitrici del concorso e presentate al Festival sono raccolte nel cd a�?Canzoni di bambini per bambinia�?, distribuito in numerosi punti vendita di Trento e provincia, e in alcuni extra provincia. I brani sono acquistabili anche su iTunes e nei migliori store musicali del mondo (Google music, Amazon, eMusic ecc.).

Riconoscimenti e premi speciali. Tutte le classi premiate sono vincitrici a pari merito e riceveranno, oltre alla��ospitalitA� a spese della��organizzazione il 4, 5 e 6 aprile, anche il il Trofeo a�?Un Testo per noia�?.

Durante le tre giornate in Valle di Ledro verranno assegnati anche premi speciali: il Premio Mariele Ventre ad a�?Alfabeto delle cose bellea�?; il Premio Il Giornalino a a�?Party lunarea�?; il Premio Palafitte a�� Comune di Ledro a a�?Gli esperimenti di Giuliettoa�?; il Premio Valle di Ledro a a�?Il ballo della mummiaa�? e il Premio Federazione Cori del Trentino (questa��ultimo premio viene assegnato al musicista che piA? ha valorizzato, nella stesura del brano, la formazione corale) a Franco Fasano, autore della musica de a�?La battaglia dei grassi e la verduraa�?.

Al Festival saranno presenti gli artisti autori delle musiche che accompagneranno i testi: Alterisio Paoletti, Efisio Burranca, Franco Fasano, Marco Mojana e Paolo Baldan Bembo.

NovitA� in vista: arrivano i Cuccioli! Sabato 5 aprile il palco del Centro culturale di Locca di Concei sarA� calcato da zampe molto speciali: arriveranno infatti Cilindro e Senzanome, due dei sei amati Cuccioli creati dal Gruppo Alcuni e protagonisti di numerose serie tv oltre che del film a�?Cuccioli. Il paese del ventoa�? ora nelle sale. I due personaggi annunceranno la��inizio di una collaborazione con il Coro Piccole Colonne, ma per saperne di piA? occorrerA� attendere il loro arrivo!

Gli obiettivi del concorso e del festival. Il concorso ha la��obiettivo principale di coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, nel quale poter esprimere la propria fantasia e creativitA�, ma anche sviluppare alcuni temi e concetti studiati in classe. Non solo, Un testo per noi aspira anche ad avvicinare i bambini alla musica in modo creativo e, allo stesso tempo, a creare nuove canzoni per la��infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente. Con esso si vuole inoltre promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l’Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa (i testi elaborati all’estero devono contenere almeno una parte in italiano).

Durante il Festival, che condivide i medesimi fini del concorso, il protagonista A? solo ed unicamente il bambino, attraverso tre forme espressive diverse: la creativitA� (i testi delle canzoni sono “inventati dai bambini” e frutto di un lavoro scolastico di gruppo), la vocalitA� (le canzoni vengono cantate dai bambini del coro Piccole Colonne), la��espressione corporea (alle classi vincitrici spetta anche il compito di “animare” la propria canzone, vestite a tema con il testo realizzato).

Il coinvolgimento del territorio. La Valle di Ledro, una valle a pochi chilometri da Riva del Garda conosciuta e rinomata per la propria vocazione didattica (Ledro A? famosa per le sue palafitte, che testimoniano la presenza dell’uomo anche durante l’EtA� del bronzo e sono oggi patrimonio dell’umanitA� dell’Unesco) e per essere patria di importanti manifestazioni musicali, non offrirA� solo accoglienza al Festival, ma ne prenderA� attivamente parte con il coinvolgimento dei negozianti in a�?Gira la vetrinaa�?. Si tratta di una simpatica iniziativa che vedrA� le vetrine allestite a tema con le otto canzoni presentate al Festival. Agli ospiti presenti in Val di Ledro toccherA� il compito di votare la vetrina preferita e durante lo spettacolo di domenica saranno estratte tre cartoline: i votanti riceveranno tre cesti di prodotti trentini, mentre al proprietario della vetrina piA? apprezzata verrA� consegnata una targa premio.
Il Festival A? realizzato in collaborazione con il Comune di Ledro, il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro, la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Trentino Alto – Adige e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

*La giuria A? composta da: Stefano Gorla – direttore de Il Giornalino; Maria Antonietta Ventre – presidente della Fondazione Mariele Ventre; Donatella Meazza – produttore esecutivo Rai; Ludovica Cima a�� scrittrice, docente, esperta in letteratura per la��infanzia; Luciano Anesi – presidente Associazione Coro Piccole Colonne, e Adalberta Brunelli – musicista, insegnante Piccole Colonne e responsabile artistica del progetto.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *