giovedì , 18 Aprile 2024

“BA?chner” – ARTISTA POLITICO

Il C.U.C (Circolo Universitario Culturale Trento) presenta il progetto BA?chner, artista politico, dedicato alla��opera poetica e al pensiero politico del drammaturgo Georg BA?chner, di cui ricorre in questo mese il bicentenario della nascita (datata al 17 ottobre 1813).


Claudio Morganti Bologna Chiostro di San Martino 23-07-2010 "SERATE D'ONORE"

Il progetto A? ideato e curato da Enrico Piergiacomi, dottorando di ricerca presso la��UniversitA� di Trento e critico teatrale. Alla��iniziativa hanno collaborato diverse universitA� italiane e alcuni personaggi di spicco del panorama teatrale contemporaneo, tra cui la��attore e regista Claudio Morganti, che ha dedicato anni della sua attivitA� di ricerca artistica allo studio di questo autore, ricavandone produzioni di grande rilievo, come il piA? recente e importante lavoro Ombre Wozzeck.
La��evento si terrA� a Trento in due spazi distinti: presso il teatro Spazio14 verranno messi in scena due spettacoli teatrali e un laboratorio teatrale aperto al pubblico; presso la��aula 1 della FacoltA� di Lettere si svolgerA� una giornata di studi incentrata sulla figura e sulle opere della��autore. Gli spettacoli verranno messi in scena il 16 e il 17 ottobre alle 20.45, mentre al laboratorio teatrale verranno dedicate mattina e pomeriggio del 18 ottobre, a partire dalle ore 9.00. Gli incontri accademici invece si terranno il 17 ottobre in due sessioni distinte: una alle 9.30 e una alle 15.00. La manifestazione A? organizzata dal C.U.C. (Circolo Universitario Culturale Trento) con il contributo finanziario della Fondazione Caritro – Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della��UniversitA� degli Studi e Opera Universitaria di Trento e del Comune di Trento.
Il progetto si rivolge soprattutto ai giovani, con la��intento di sensibilizzare la loro attenzione sulla��impellente necessitA� di riflettere su cosa significhi oggi fare a�?politicaa�? e sul bisogno di scardinare le stantie logiche di partito, che hanno inquinato e depauperato questa nobile parola. BA?chner si rivela, in tal senso, un interlocutore privilegiato. Egli fu, infatti, un giovane desideroso di rimediare alle ingiustizie sociali e allo strapotere di una A�minoranza insignificante e corrottaA�, che esercitava una violenza non molto diversa da quella che subiamo noi in questi ultimi anni, usando tutti gli strumenti che erano in suo potere: dalla��aperta militanza, alle critiche sotterraneamente mosse attraverso gli scritti estetici e filosofici.

Proprio per tale motivo, si A? deciso di esplorare di piA? in questi tre giorni la sua produzione drammaturgica, riservando la trattazione piA? spiccatamente politica alla sola giornata di studi. Si A? convinti che la lotta politica piA? sottile debba passare per le intuizioni che solo la��arte e la��indagine intellettuale possono dare. Del resto, a differenza del semplice programma politico, esse non forniscono solo una solida ipotesi di come bisogna agire politicamente, ma anche quali facili ideologie o errori di prospettiva si deve evitare per non fare sA� che la rivoluzione si rovesci nel suo contrario, ovvero in una violenza esaltata, fuori controllo e meno disciplinata di quella esercitata dai pochi potenti. La suddetta decisione raggiungerA�, inoltre, la��obiettivo concomitante di far riscoprire al grande pubblico di Trento molte delle opere di Georg BA?chner, che meriterebbero comunque di essere studiate anche solo per la loro umanitA� e bellezza.

Programma Evento

16 ottobre – presso il teatro Spazio14
20:45 a�� rappresentazione dello spettacolo di Claudio Morganti, Una lettura del Woyzeck (durata 50-60 circa), omaggio al Woyzeck di Georg BA?chner
17 ottobre – presso la��UniversitA� degli Studi di Trento
9:30-12:20 a�� prima seduta della giornata di discussione, con gli interventi di: prof.ssa Sandra Pietrini, dott.ssa Barbara Taddei, Attilio Scarpellini, prof. Alessandro Fambrini.
15:00-18:30 a�� seconda seduta della giornata di discussione, sempre nello stesso luogo con gli interventi di: prof. Alessandro Costazza. Salvatore Cardone, prof.Gerhard Friedrich, Claudio Morganti.
20:45 – presso teatro Spazio 14 – rappresentazione dello spettacolo di marionette Leonce und Lena di Patrizio Dalla��Argine su Leonce e Lena, presso il teatro Spazio 14.

18 ottobre – presso teatro Spazio 14
La morte di Danton di George BA?chner. Seminario gratuito a cura di Studio Orale Arte della��Attore, Il seminario A? cosA� strutturato:
09:00/09:30 a�� Presentazione
09:30/10:30 a�� La morte di Danton: uno studio in recita di Shanna Rossi
10:30/12:30 a�� La morte di Danton: una prima giornata di prove condotta da Salvatore Cardone
13:00/13:30 a�� Conclusione
14:00-15.00 a�� Tavola rotonda finale con Enrico Piergiacomi.

 

Info:

dott.ssa Silvia Furlan (347 8517721, cuctrento@gmail.com)

dott. Enrico Piergiacomi (347.6310880, enrico.piergiacomi@unitn.it).

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *