venerdì , 26 Aprile 2024

BIANCHI AFFIDATI ALLE CURE DEL TEMPO
e sapori d’autunno

val_ di_gresta

 

Dopo aver approfondito con il Consorzio ortofrutticolo della Val di Gresta le caratteristiche della produzione e gli aspetti pedoclimatici che rendono quel territorio cosA� adatto per la coltivazione ortofrutticola, non poteva mancare un ristorante che si cimentasse in un menA? dedicato alla Valle di Gresta.

Ea�� il ristorante Antica Gardumo di Ronzo Chienis che proporrA� agli ospiti di Palazzo Roccabruna il menA? dal titolo a�?Sapori grestani nel piattoa�? a base di un benvenuto con Strudel di verdure Grestane al sesamo con fonduta di Casolet profumata al MA?ller Thurgau e porri croccanti; seguito da Filetto di maialino avvolto in foglia di verza con salsa a�?Gardumoa�?, PurA? di patate Kennebec; Sedano rapa e carote alla��olio extravergine da��oliva 46A� parallelo Bio Agraria Riva del Garda. E per finire: Tortino di carote e nocciole con salsa vaniglia calda e panna montata. Il tutto abbinato ai vini trentini della��Enoteca e accompagnato dal pane preparato dallo chef.

Palazzo Roccabruna A?a��
Palazzo Roccabruna A? una dimora cinquecentesca situata nel centro storico di Trento, che la Camera di Commercio di Trento ha scelto come a�?Casa della cultura e dei prodotti trentinia�?, punto di riferimento per consumatori ed enogastronomi, desiderosi di approfondire la conoscenza dei prodotti tipici. Il Palazzo, sede fra la��altro della��Enoteca provinciale del Trentino, ospita nel corso della��anno eventi e manifestazioni che hanno lo scopo di diffondere una solida cultura di prodotto legata alle tradizioni agroalimentari locali. Nei suoi ambienti opera anche la��Osservatorio delle produzioni trentine, la struttura della��Ente camerale che studia i settori piA? rappresentativi della��agroalimentare e della��artigianato locale.
Per ulteriori informazioni: www.palazzoroccabruna.it. www.enotecadeltrentino.it

I giovedA� della��Enoteca
17 ottobre, ore 18.00-19.00
a�?Dalla Cantina storica vini aromatici in evoluzionea�?
GiovedA� 17 ottobre alle 18.00 Palazzo Roccabruna propone la degustazione di alcune particolari bottiglie di vini aromatici. Si tratta di etichette provenienti dalla Cantina storica, la riserva della��Enoteca destinata alla��invecchiamento, il cui scopo A? appunto quello di mettere a disposizione degli ospiti una gamma di vini in cui si possa apprezzare la��azione del tempo. Le bottiglie che saranno presentate giovedA� alle 18.00 sono la��IGT delle Venezie Traminer di Cesconi 2005 e il Trentino Doc Traminer 2011 sempre di Cesconi, il Trentino Doc Riesling di Maso Bergamini del 2004 e 2011 e il Trentino Doc Riesling di Pelz e Piffer del 1998. In particolare questa��ultima bottiglia che vanta 15 anni di invecchiamento si preannuncia come una��esperienza da non perdere.
Ea�� gradita la prenotazioni, tel. 0461/887101

Il sabato con il produttore
19 ottobre, ore 18.00-19.00
a�?Gli ortaggi della Val di Grestaa�?
A cura del Consorzio ortofrutticolo della Val di Gresta a�� Ronzo Chienis (TN)
Protagonisti del secondo weekend di a�?Sapori da��autunnoa�?, la manifestazione dedicata ai sapori di stagione che si chiude con il prossimo fine settimana, saranno gli ortaggi della Val di Gresta. In compagnia del Consorzio ortofrutticolo della Val di Gresta gli ospiti di Palazzo Roccabruna potranno degustare alcune delle squisite verdure prodotte nella valle considerata la��orto biologico del Trentino (Ea�� gradita la prenotazione: 0461/887101)

A tavola con la cucina trentina
19 ottobre, ore 19.00-22.00
a�?Sapori grestani nel piattoa�?
MenA? di territorio a cura del ristorante Antica Gardumo di Ronzo Chienis a�� Trento

 

Credits:A�www.about-trentino.com

 

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *