giovedì , 25 Aprile 2024

Buon compleanno VESPA!

Lo scooter piA? famoso al mondo, prodotto in oltre 18 milioni di esemplari, il 29 Marzo 2016 A�compie A�70 anni.

600 vespa auguri

di Alfredo Nepi

La��Italia A�A? spesso identificata come la nazione A�dei motori e della passione per la velocitA�. Tuttavia una parte di questa positiva a�?famaa�? A�A? dovuto in parte anche ad un eccellente prodotto di design : la Vespa.

Il 29 marzo 1946 A�la Piaggio presentA? al mercato A�il modello della Vespa che A�in brevissimo tempo riuscA� A�a conquistare un ruolo importante nella mobilitA� nazionale negli anni del dopo guerra. A�Si trattava infatti di un mezzo di trasporto a basso costo. Il modello A�98cc era in vendita a 55.000 lire A�e il tipo lusso a 61.000 lire con alcuni optional quali il contachilometri, la stampella laterale e i raffinati pneumatici con fianco bianco.

Il successo di questo scooter A�A? legato oltre A�ai fattori tecnici A�che la vedevano primeggiare con la concorrente Lambretta, anche per fattori di costume e di moda in particolare nel cinema dove A? stata presente in devina e decine di film. A�Come non ricordare a�?Dolce Vitaa�? A�con Marcello Mastroianni oppure Audrey Hepburn e Gregory Peck in a�?Vacanze Romanea�?

La Piaggio celebra il suo scooter mito proponendone una versione celebrativa, in uscita a metA� anno, caratterizzata da cromie speciali. E sempre per il 70/mo il gruppo si prepara a inaugurare in aprile il nuovo stabilimento automatizzato di verniciatura a Pontedera (Pisa), storica sede della Piaggio e storica fabbrica delle Vespe.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *