mercoledì , 24 Aprile 2024

BUSONI REMIX
Trento – 9 novembre 2012

VenerdA� 9 novembre 2012 al Castello di Buonconsiglio ore 20.30A�terzo appuntamento per la fase autunnale di TrentinoInJazz 2012 con Busoni Remixed, uno dei piA? originali festival jazz sul territorio italiano. Il decennale di Sonata Islands (inglobato all’interno della rassegna trentina) ospita un ambizioso progetto dedicato a una delle figure piA? importanti della musica colta italiana: il compositore Ferruccio Busoni (1866-1924).

Busoni Remixed A? un concerto ad opera del quintetto Sonata Islands con uno special guest d’eccezione: Gabriele Mirabassi, protagonista di punta del jazz italiano e clarinettista tra i apprezzati al mondo.Con Busoni Remixed, stimolante operazione tra scrittura, improvvisazione e lettura creativa,TrentinoInJazz 2012 rivela ancora una volta la sua tensione verso l’unione e la sintesi delle arti.

Come afferma il direttore artistico Emilio Galante, “nella poetica busoniana A? modernissima la centralitA� della trascrizione, come reinvenzione di un testo del passato reso a�?contemporaneoa�? con interventi anche molto evidenti che non ne tradiscano il senso musicale. PerciA? acquista una ragione particolare il nostro tentativo di elaborare Busoni con il linguaggio della��improvvisazione. Mischieremo opere originali (Elegia per clarinetto e pianoforte, Duo per flauto, clarinetto e pianoforte) con musiche di autori contemporanei (Dini Ciacci, Fera, lo stesso Mirabassi) che si fanno ispirare da spunti tratti da Arlecchino e Turandot, opere di Busoni dove A? centrale il tema della a�?mascheraa�?, e da una lettura creativa di lettere tratte dal suo ricchissimo epistolario“. Per l’occasione – alle ore 20.00 – Paolo Ghezzi presenterA� Ferruccio Busoni – trascrivere in musica la��infinito (Il Margine), il saggio di Giuseppe Calliari che ha ispirato Busoni Remixed.

Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al centro le numerose declinazioni della chitarra, la sezione autunnale ha come elemento chiave i fiati, interpretati con originalitA� e inventiva. Il quarto appuntamento della rassegna, in programma il 14 novembre, ha una notevole risonanza internazionale: il concerto del flautista newyorkese Robert Dick, spirito libero e innovatore, attesissimo a Trento.

Ingresso libero.

Calendario completo di TrentinoInJazz 2012_23 ottobre 2012 – 13 aprile 2013 >

Info:
www.sonataislands.com
E-mail: sonata@sonataislands.com
392.6911279

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *