venerdì , 26 Aprile 2024

CANTIERE APERTO
Riti di passaggio

Domenica 16 dicembre 2012, alle ore 18.30 presso il Teatro Spazio14 in Via Vannetti 14 a Trento, Teatrincorso propone una serata a ingresso libero e gratuito dal titolo a�?CANTIERE APERTO > RITI DI PASSAGGIOa�?, alla quale seguirA� una degustazione offerta dalla Cantina Pojer e Sandri di Faedo.

La serata A? proposta per illustrare il progetto a�?RITI DI PASSAGGIOa�? e coinvolgere attivamente il pubblico o quanti saranno interessati.

In un’atmosfera informale avrA� luogo una performance interattiva con micronarrazioni e un libero confronto sulle tematiche proposte (a�?Il vissuto delle differenti etA�a�?). Sono invitati a partecipare tutti dai 5 ai 100 e piA? anni.

Tutti coloro che hanno voglia di collaborare e partecipare attivamente alla serata in qualitA� di protagonisti, condividendo micro-narrazioni o altro relativi alla propria esperienza riguardo all’etA� che vivono, o che vivranno, o che hanno vissuto, sono invitati a prendere contatto con l’organizzazione prima dell’evento.

Il progetto a�?RITI DI PASSAGGIOa�?di Teatrincorso, destinato alla creazione di uno spettacolo in co-produzione con il Servizio per le AttivitA� Culturali della Provincia Autonoma di Trento e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, A? dedicato a esplorare, con l’attiva partecipazione del pubblico, il vissuto temporale e la codifica sociale e politica delle diverse etA� dell’essere umano. Nelle diverse culture, infatti, e nei diversi momenti storici, il vissuto umano rispetto alle diverse etA� biologiche si esprime in immaginari e parole-chiave differenti, sotto l’influenza di specifiche esperienze sociali, politiche e culturali.

Il momento che stiamo attualmente vivendo in Italia (invecchiamento della popolazione, mancanza di opportunitA� di inserimento dei giovani nel mondo lavorativo a fronte di un a�?giovanilismoa�? culturale di facciata, emarginazione degli anziani) riporta con forza alla necessitA� di ripensare l’immaginario collettivo, sia in riferimento al binomio culturale gioventA?/vecchiaia, sia all’elaborazione individuale dell’invecchiamento biologico.

Il piano di ricerca, condiviso con altre realtA� e interlocutori presenti sul territorio, darA� vita a una serie di eventi (oltre allo spettacolo teatrale, performance e installazioni, mostre, incontri e conferenze) con il contributo e la collaborazione di vari artisti impegnati in differenti settori.

Durante il percorso di indagine e costruzione delle opere, sono previsti alcuni momenti di residenza artistica e di incontro con il pubblico da parte dei referenti artistici del progetto, per un concreto apporto del pubblico e degli interessati al processo di elaborazione degli eventi.

Dopo un primo periodo di residenza presso la Centrale di Fies, viene proposta adesso una prima serata di presentazione del progetto e fattivo scambio di idee, aperta a tutti coloro che sono interessati a partecipare o a seguire questo percorso di esplorazione.

Per info, adesioni e prenotazioni o proposte di collaborazione si prega di contattare Clara Coser,
cell. 346.6050763, organizzazione@spazio14.it
.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *