venerdì , 19 Aprile 2024

CONCERTO DI NATALE
Per Amnesty International

Si rinnova il tradizionale appuntamento natalizio che coniuga la passione per la musica corale e la��impegno in difesa dei diritti umani. La serata, organizzata dalla��Associazione Laboratorio Musicale di Ravina in collaborazione con il gruppo di Trento di Amnesty International, avrA� luogo sabato 15 dicembre alle 20:45 nella Badia di San Lorenzo a Trento.

Protagonisti della serata il coro Voci Bianche Laboratorio Musicale dei Minipolifonici di Trento e il coro Laboratorio Musicale di Ravina, entrambi diretti da Maurizio Postai, che proporranno brani tradizionali natalizi del loro repertorio. Le esibizioni corali, accompagnate al pianoforte dal maestro Michele CalzA�, saranno intermezzate dalla��esecuzione di due brani solistici, ad opera dei soprani Barbara Balduzzi ed Elisa Pichler. In chiusura del concerto verrA� proposto un brano a cori uniti.

Alla serata parteciperanno gli attivisti del gruppo Amnesty di Trento, che inviteranno il pubblico a firmare un appello per fermare la��apartheid scolastico in Slovacchia, dove migliaia di bambine e bambine rom rimangono intrappolati in un sistema educativo inferiore agli standard a causa della diffusa discriminazione. La radicata ostilitA� alla��interno del sistema educativo ha portato a situazioni in cui i bambini rom sono letteralmente imprigionati in scuole speciali e lezioni pensate per bambini con a�?lievi disabilitA� mentalia�?, per impedir loro di mescolarsi con gli alunni non rom.

Amnesty International documenta casi di segregazione nelle scuole slovacche dal 2006, dimostrando che questa pratica colpisce migliaia di alunni in tutto il paese. Amnesty chiede che il governo slovacco rispetti la normativa che mette fine alla segregazione di cui sono vittime le bambine e i bambini rom. Chiede inoltre che il ministro della��Istruzione adotti adeguate misure per garantire che non siano istituite classi per sole bambine e bambini rom e che coloro che giA� stanno frequentando classi di soli rom siano integrati nelle classi normali.

Ingresso libero.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *