venerdì , 19 Aprile 2024

CASTEL BELASI: giovedA� 30 luglio Cultura, Gusto e Musica fra le mura di un antico maniero

 

Al via giovedA� 30 luglio alle ore 18.00 il primo dei quattro attesi appuntamenti dedicati alla scoperta della storia di Castel Belasi, antico maniero della Val di Non.

600 belasi-foto

Castel Belasi, con la sua prestigiosa posizione che domina tutta la bassa Val di Non, apre in anteprima le porte ai visitatori mostrando i lavori di restauro che tuttora lo coinvolgono. La��iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing, Apt Val di Non, il Comune di Campodenno, la��Associazione strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole e il Consorzio Bim della��Adige, propone un percorso alternativo di conoscenza del territorio attraverso la��arte, la musica, il gusto e la tradizione.

 

Per quattro giovedA�, dal 30 luglio al 20 agosto, si alterneranno, tra gli ampi spazi del castello sito nel Comune di Campodenno, due proposte culturali pensate per diverse tipologie di pubblico. Prenotandosi presso la��Apt della Val di Non, scegliendo la formula a�?Belasi Loungea�? A�prevista per il giovedA� 30 luglio e 13 agosto, sarA� possibile visitare la struttura castellare, accompagnati da guide specializzate, proseguendo la serata con una ricca degustazione di vini e prodotti locali a ritmo di musica. a�?In una��atmosfera del tutto surreale a�� racconta la Direttrice della��Apt Giulia Dallapalma a�� si potrA� rivivere un passato ricco di storia e tradizione con un piede nel passato e uno nel presente, degustando assaggi gustosi e muovendosi al ritmo del gruppo a�?Gianni Mascotti Jazz Quarteta�� e a�?Dj seta�� che suoneranno per noi alle luci del tramontoa�?. A partire dalle ore 17.00, inoltre, sarA� possibile visitare la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Segonzone nella quale sono conservate le splendide pitture ad affresco dei fratelli bergamaschi Giovanni e Battista Baschenis: pittori itineranti che nella seconda metA� del XV secolo lasciarono numerose testimonianze della loro pittura in molte chiese delle Valli di Non e di Sole.

 

Nelle date del 6 e 20 agosto, invece, scegliendo la formula a�?visita guidataa�? si potrA� visitare il castello e la cappella privata a partire dalle ore 16.00 con seconda turnazione alle ore 18.00.

_____________________________________________

 

Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.

A? possibile posteggiare la��auto nel parcheggio del Castello accedendo dal paese di Segonzone (Comune di Campodenno).

A? obbligatoria la prenotazione presso la��Apt della Val di Non.

Costi a persona:

a�?Belasi Loungea�? (30 luglio e 13 agosto): 15.00 euro

a�?Visite guidatea�? (6 e 20 agosto): 3.00 euro

 

Per informazioni:

Azienda per il Turismo Val di Non

Tel: +39 (0463) 830133, +39 (0463) 830161

info@visitvaldinon.it

www.visitvaldinon.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *