venerdì , 26 Aprile 2024

CASTEL THUN: Sabato 25 luglio A�A CENA CON IL CONTEA�

 

Dopo l’esperienza della scorsa edizione dedicata alla cucina rinascimentale, saranno le atmosfere dell’Ottocento a connotare la proposta di quest’anno nelle splendide sale di Castel Thun per un invito A�A CENA CON IL CONTEA�

600-Castel_thun_2010

inserito nel programma della rassegna estiva A�dicastelincastelloA�, promossa dal Servizio AttivitA� Culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.

Il primo dei due appuntamenti in programma A? in calendario per sabato 25 luglio e la serata, che avrA� inizio alle 19.30, si protrarrA� fino circa alle 23,00.

Cambiano dunque i costumi, cambiano le pietanze, ma rimane sempre il piacere di un incontro intorno alla tavola, accompagnato dalla musica vocale e strumentale dell’epoca. La presenza di un ensemble strumentale e corale e di alcuni Gruppi di Rievocazione Storica aiuterA� a ricreare la��antica atmosfera delle feste ottocentesche durante la cena, che proporrA� un menu curato dalla Trattoria a�?Al Lagoa�? di Ton comprendente una zuppa d’orzo con verdure, lo stinchetto di maiale con fagioli e cotiche, oltre al tagliere di salumi e formaggio del contado e ad un dessert a base di robe dolze.

I ballerini del a�?Circolo Tridentuma�? coinvolgeranno i commensali nel vortice della danza con valzer, quadriglie, polke e mazurche, proprio come avveniva nei Gran Balli che animavano le Corti della Mitteleuropa. Interverranno anche gli animatori della Compagnia a�?San Giorgio e il Dragoa�? che porteranno negli ampi spazi esterni del castello mercanti e saltimbanchi e daranno vita ad una serie di intrattenimenti ai quali potrA� partecipare direttamente anche il pubblico. Non mancherA� la rivisitazione dei giochi che si svolgevano un tempo all’interno dei mercati e delle fiere di paese.

Per l’accesso al castello A? previsto il pagamento di un biglietto posto in vendita al prezzo di 5 euro (ridotto 3 euro). Le consumazioni, con possibilitA� di libera scelta nell’ambito del menu proposto, saranno conteggiare a parte.

La serata, realizzata in collaborazione con il Comune e i Vigili del Fuoco volontari A�di Ton, con l’APT Val di Non e con il CORIST a�� Rievocatori storici, sarA� ripetuta a Castel Thun, con identico programma, sabato 22 agosto.

Raggiungendo il castello con un po’ di anticipo rispetto all’orario d’inizio, sarA� possibile anche visitare la mostra A�RITORNO A CASA a�� Opere ritrovate della collezione ThunA�. Sono tornati sulle pareti della dimora castellana della Valle di Non i dipinti raffiguranti il giovane conte Matteo e la sua prima moglie Raimondina, amica della cultura e protettrice delle arti, di cui A? stato esposto anche un busto marmoreo, capolavoro dello scultore veneziano Luigi Ferrari. Si potrA� anche entrare nella stanza, allestita come un elegante salotto, arredata con i mobili che l’architetto bresciano Rodolfo Vantini ideA? per il lussuoso palazzo della famiglia Thun in via Belenzani a Trento, divenuto poi sede dell’amministrazione municipale.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *