martedì , 23 Aprile 2024

“CATERINA”: A FORMAT IL DOCUMENTARIO DELL’ARTISTA MARINELLI

Format organizza la proiezione di a�?Caterinaa�? un documentario dedicato alla scultrice e pittrice Caterina Marinelli, nato da una��idea di Daniela Rosi del Centro Franca Martini e prodotto da Format a�� Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento, con la regia di Giulio Bazzanella e il montaggio di Dennis Pisetta.

La prima proiezione A? prevista per le ore 15.00 di mercoledA� 9 giugno ed A? stata pensata in particolare modo per tutti gli operatori socio-sanitari del territorio interessati. Sono state programmate altre due proiezioni alle 17.00 e alle 20.30 sempre presso la sede di Format in via Zanella 10/2.
La��ingresso A? gratuito e fino ad esaurimento posti.

Il documentario A? stato girato nei locali dell’antico ospedale psichiatrico di Pergine in Trentino e nel paese di Piazzo, in Val di Cembra, dove vive la protagonista.
Tassidermista, volontaria del salvataggio alpino, artista visionaria legata al mondo animale, soprattutto canino, la Marinelli giA� da bambina per il suo talento spontaneo viene paragonata a Ligabue. Ossessionata anche dal tema degli incidenti, esorcizza attraverso un realismo drammatico i dati della sua tormentata biografia, la musica originale del video A? opera della stessa Caterina.
a�?Caterinaa�? ha suscitato molti apprezzamenti, sia per la realizzazione artistica che per quella tecnica, durante la rassegna-convegno Outsider Art, tenutasi a Palermo a fine marzo, dove il video A? stato presentato in prima visione. Molte le istituzioni che hanno richiesto il filmato; tra queste, il MuseA� de la��Art Brut di Losanna.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *