“CATERINA”: A FORMAT IL DOCUMENTARIO DELL’ARTISTA MARINELLI

pubblicato da: TrentoBlog in arte & cultura,Film,Trento

Format organizza la proiezione di “Caterina” un documentario dedicato alla scultrice e pittrice Caterina Marinelli, nato da un’idea di Daniela Rosi del Centro Franca Martini e prodotto da Format – Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento, con la regia di Giulio Bazzanella e il montaggio di Dennis Pisetta.

La prima proiezione è prevista per le ore 15.00 di mercoledì 9 giugno ed è stata pensata in particolare modo per tutti gli operatori socio-sanitari del territorio interessati. Sono state programmate altre due proiezioni alle 17.00 e alle 20.30 sempre presso la sede di Format in via Zanella 10/2.
L’ingresso è gratuito e fino ad esaurimento posti.

Il documentario è stato girato nei locali dell’antico ospedale psichiatrico di Pergine in Trentino e nel paese di Piazzo, in Val di Cembra, dove vive la protagonista.
Tassidermista, volontaria del salvataggio alpino, artista visionaria legata al mondo animale, soprattutto canino, la Marinelli già da bambina per il suo talento spontaneo viene paragonata a Ligabue. Ossessionata anche dal tema degli incidenti, esorcizza attraverso un realismo drammatico i dati della sua tormentata biografia, la musica originale del video è opera della stessa Caterina.
“Caterina” ha suscitato molti apprezzamenti, sia per la realizzazione artistica che per quella tecnica, durante la rassegna-convegno Outsider Art, tenutasi a Palermo a fine marzo, dove il video è stato presentato in prima visione. Molte le istituzioni che hanno richiesto il filmato; tra queste, il Museé de l’Art Brut di Losanna.

Articoli simili

Pubblicato il 9 giugno, 2010 @ 10:36 am.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies