sabato , 27 Aprile 2024

CENERENTOLA: la storia della realizzazione di un sogno

600Acclamatissimo dal pubblico di Trento ad ogni suo passaggio in cittA�, il Malandain/Ballet Biarritz torna sul palcoscenico del Teatro Sociale con il suo ultimo successo, A�CENDRILLONA�, nuova versione della Cenerentola di Prokofa��ev che Thierry Malandain ha realizzato la scorsa estate per la sua compagnia. Lo spettacolo, che sarA� in scena giovedA� 6 marzo con inizio alle 20.30, A? inserito nel cartellone della Stagione InDanza organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.

Venti danzatori di solida formazione accademica compongono oggi il Malandain/Ballet Biarritz, compagnia tra le piA? amate di Francia, residente presso il Centre ChorA�graphique National da��Aquitaine, situato nella��antica Gare du Midi di Biarritz. Grazie alla guida artistica di Thierry Malandain, ininterrotta dal 1998, la��ensemble ha trovato una sua peculiare collocazione nel panorama della danza europea. Come coreografo, infatti, Malandain innesta la modernitA� sulla tradizione e focalizza la��attenzione sulle potenzialitA� espressive intrinseche del corpo, senza mai trascurare la purezza delle forme e il virtuosismo.

Conosciuto per le sue riletture dei a�?classicia�� del balletto (Romeo e Giulietta, Schiaccianoci, Carmen, Le spectre de la rose) e per la predilezione verso imponenti partiture musicali, Malandain guarda a Cenerentola e a Prokofa��ev immaginando la protagonista come a�?una stella della danzaa�? che si realizza e trova la��amore dopo un lungo e tortuoso, percorso.

Fedele nella drammaturgia alla fiaba di Charles Perrault, poi ripresa dai fratelli Grimm, e allo spirito della partitura musicale, il coreografo restituisce allo spettatore un sogno. Un sogno che passa attraverso la ricerca di un ideale, di una veritA�, della dualitA� nella��essere umano, ma anche attraverso la��emarginazione e la sofferenza.

Nonostante Cendrillon abbia debuttato nella magnifica cornice della��OpA�ra Royal di Versailles a�� costruzione iniziata proprio ai tempi di Perrault a�� nulla di quello sfarzo architettonico settecentesco si ritrova nel balletto. Malandain, ancora una volta, cala la sua danza virtuosa in una scena essenziale. Eccezion fatta per la serie infinita di scarpette nere di vernice che fa da fondale e per la grande ruota che alla��uopo diventa carrozza per portare Cenerentola al gran ballo, nulla��altro occupa il palcoscenico se non i corpi dei danzatori. Che incarnano sA� i personaggi principali della fiaba (oltre ai due protagonisti, la fata, la matrigna, il padre di Cenerentola e, naturalmente, le sorellastre en travesti), ma che al tempo stesso si mostrano uomini comuni capaci di sublimare il presente e il quotidiano per vivere il a�?loro sognoa��.

GiovedA� 6 marzo il terzo appuntamento
con A�FOYER DELLA DANZAA�

Il programma della Stagione A�InDanzaA� del Centro Servizi Culturali S. Chiara A? stato arricchito quest’anno da alcuni incontri di approfondimento rivolti agli appassionati dell’arte di Tersicore.

L’iniziativa, che viene proposta in stretta collaborazione con il CID a�� Centro Internazionale della Danza di Rovereto, si propone di sviluppare una serie di riflessioni che, prendendo spunto dagli spettacoli in calendario, intendono spaziare a 360 gradi sul mondo della danza e sui protagonisti della scena coreutica nazionale e internazionale.

GiovedA� 6 marzo lo spettacolo A�CendrillonA�, presentato a Trento dal Malandain Ballet Biarritz, sarA� anticipato alle ore 17.30 presso la Sala Medievale di Palazzo Festi (Teatro Sociale) da una conversazione sul tema A�I Centri CoreograficiA� tenuta da Yves Kordian, membro direttivo del ACCN (Association des Centres Choreographiques Nationaux), l’Ente che riunisce i rappresentanti dei 19 Centri Coregrafici Nazionali francesi. Ingresso libero.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *