mercoledì , 24 Aprile 2024

CINEFORUM DONNE PROTAGONISTE DI VITA PRESENTA “PERSEPOLIS”

image00111Nella��ambito del progetto “Cineforum Donne protagoniste di vita“, questa sera mercoledA� 9 settembre, alle ore 20.45, verrA� proiettato il film Persepolis (Francia, USA 2007) di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud.

Il Teatro di Lasino ospita le proiezioni di questo progetto realizzato dal Comune di Lasino grazie al contributo finanziario della P.A.T. a�� Assessorato alla SolidarietA� internazionale e alla convivenza.

Trama del film.

Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverA� il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello SciA�. Con l’instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei “pasdaran” che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini.
Marjane, che deve portare il velo, diventa rivoluzionaria. La guerra contro l’Iraq provoca bombardamenti, privazioni e la sparizione di parenti. La repressione interna diventa ogni giorno piA? dura e i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla.
A Vienna, Marjane vive a 14 anni la sua seconda “rivoluzione”: l’adolescenza, la libertA�, l’amore ma anche l’esilio, la solitudine, la diversitA�.

Il film sarA� preceduto da una breve presentazione da parte delle formatrici della��Associazione Amaranta.

La��intero programma A? consultabile sul sito del Comune di Lasino.

Entrata gratuita.

Guarda il trailer di Persepolis su TrentoBlog.TV!

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *