martedì , 23 Aprile 2024

“CIVICA 1989 2009. CELEBRATION, INSTITUTION, CRITIQUE” 20 anni di Galleria Civica nel cuore di Trento

cover-invito-lowLa Fondazione Galleria Civica a��Centro di Ricerca sulla ContemporaneitA�- di Trento ha ufficialmente pubblicato il programma di attivitA� che prendono inizio con una mostra dal titolo “Civica 1989 2009. Celebration, Institution, Critique“. L’esposizione, a cura di Andrea Viliani, sarA� visitabile fino al 31 gennaio 2010.

Articolandosi in un programma di diverse mostre e progetti esposti in vari luoghi della cittA� di Trento, la mostra celebra i venti anni di attivitA� espositiva della Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento, aperta nella��autunno del 1989. L’intento A? quello di porre a confronto, tra rivisitazione storica e sguardo progettuale, i programmi e gli sviluppi della��identitA� istituzionale della Galleria con la storia della��arte italiana contemporanea.

Il percorso espositivo di “Civica 1989 2009. Celebration, Institution, Critique” A? strutturato in tre sezioni, dedicate ad artisti giA� presentati presso la Galleria Civica attraverso un vasto spettro di attivitA� ed interventi che la mostra rintraccia e riattiva: mostre personali e collettive, progetti didattici, editoriali, per il web, conferenze, seminari, performance, materiale da��archivio o corrispondenze. Le tre sezioni sono composte da una grande retrospettiva storica, da una serie di progetti diffusi sul territorio cittadino che hanno per protagonista le due generazioni che hanno accompagnato di fatto le attivitA� della Galleria dal 1989 al 2009, e da mostre-statement personali dedicate ad artisti emergenti.

Il progetto vuole innanzitutto porsi una serie di quesiti di ordine istituzionale e di sistema: a�?Che istituzione A? stata in questi venti anni, la Galleria Civica di Trento in relazione al sistema della��arte italiano?a�?, a�?Come ha rappresentato e raccontato, in questi anni, la��arte italiana?a�? a�?Che alternative, che ipotesi si profilano per le istituzioni culturali deputate al contemporaneo in Italia?a�?

Per approfondire il ricco programma di “Civica 1989 2009. Celebration, Institution, Critique”, clicca qui.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *