sabato , 20 Aprile 2024

CLIMA: Doppio incontro con Leonardo Latella e Mauro Gobbi – MUSE Museo delle Scienze domenica 13 dicembre

Nelle profonditA� della terra: un racconto della vita nel suolo fra strategie di adattamento e riflessioni sul cambiamento climaticoA�con Leonardo Latella e Mauro Gobbi -A�MUSE Museo delle ScienzeA�Domenica 13 dicembre, ore 16.00

A�600 Foto Fabio Pupin_Fauna del suolo_2

Come vivono gli animali in ambienti estremi come i margini dei ghiacciai e le grotte? Che strategie hanno messo in atto nel tempo per sopravvivere? Domenica 13 dicembre alle 16.00

i ricercatori Leonardo Latella e Mauro Gobbi daranno risposta a questi interrogativi presentando la seconda edizione del libro La fauna del suolo. Tassonomia, ecologia e metodi di studio dei principali invertebrati terrestri italiani. La pubblicazione, edita dal MUSE, sarA� il punto di partenza per comprendere, attraverso la loro voce, la��importanza dello studio degli organismi nel suolo per trarre informazioni sui cambiamenti ambientali e climatici.

 

Nella��Anno internazionale dei suoli il MUSE dedica un appuntamento alla��approfondimento delle ricerche condotte dai sui ricercatori sugli animali che abitano il suolo, uno dei piA? complessi e diversificati ecosistemi del pianeta. La��occasione A? la presentazione del libro La fauna del suolo. Tassonomia ecologia e metodi di studio dei principali invertebrati terrestri italiani. Curato da Leonardo Latella e Mauro Gobbi, aggiornato e integrato rispetto alla prima edizione, presto esaurita, il librovuole essere uno strumento di base per chi si avvicina allo studio del suolo e degli animali, dalle forme e dimensioni piA? varie – spesso bizzarre – che lo abitano.

 

Leonardo Latella descriverA�, a partire dalla propria esperienza di biospeleologo ed entomologo, le strategie di adattamento messe in atto dagli animali che vivono nel buio delle grotte. I cambiamenti climatici e geografici avvenuti nel passato hanno costretto alcuni animali, trovatisi a vivere in ambienti divenuti ostili, perchA� troppo freddi o troppo caldi, a inoltrarsi alla��interno delle grotte, dove le condizioni climatiche rimanevano piA? favorevoli. Mauro Gobbi, ecologo ed entomologo, si concentrerA� invece sugli adattamenti messi in atto dagli insetti per vivere in ambienti da��alta quota e, in particolare, al margine dei ghiacciai, anche in relazione agli attuali cambiamenti climatici.

 

La fauna del suolo. Tassonomia ecologia e metodi di studio dei principali invertebrati terrestri italiani raccoglie, in 208 pagine, piA? di 250 foto a colori e 120 disegni. I curatori, insieme ad altri cinque autori, forniscono la descrizione delle caratteristiche del suolo, dettagliano i principali metodi di studio e raccolta della fauna, illustrano i gruppi animali piA? frequenti nei suoli italiani e descrivono in modo approfondito i gruppi piA? frequenti nei suoli italiani tra cui, oltre ai Coleotteri Colevini e Carabidi, gli Isopodi, i Ragni e i Coleotteri Stafilinidi. Il libro A? in vendita nel periodo di Natale al MUSE Shop, al prezzo scontato di 16 euro anzichA� 20 nella giornata del 13 dicembre.

A�

I curatori

Leonardo Latella Conservatore della Sezione di Zoologia del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Biospeleologo ed entomologo, specialista di tassonomia, etologia ed ecologia di alcuni gruppi di Insetti e Crostacei cavernicoli. Svolge ricerche negli ambiti della biogeografia, biodiversitA� e biologia evoluzionistica.

 

Mauro Gobbi Conservatore nella Sezione di Zoologia degli invertebrati e Idrobiologia del MUSE. Ecologo ed entomologo, specialista in tassonomia ed ecologia di insetti in ambienti da��alta quota.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *