venerdì , 19 Aprile 2024

SEMPREVERDI: dal 15 dicembre torna la rassegna di editoria, cultura e libri d’occasione a Piedicastello

Dal 15 dicembre al 17 gennaio a Le Gallerie di Piedicastello tornaA�SEMPREVERDI: RASSEGNA DI EDITORIA, CULTURA E LIBRI Da��OCCASIONE

A�600 Sempreverdi 2015-2016_Programma-1

Apre martedA� 15 dicembre a Le Gallerie di Piedicastello la seconda edizione di a�?Sempreverdia�?: una��occasione di incontro con i libri e i loro autori, ma anche di intrattenimento e riflessione su alcuni importanti argomenti storici. Si comincia con un doppio appuntamento: un dialogo sul rapporto tra intellettuali e prima guerra mondiale e lo spettacolo storico-musicale a�?Rifiuto la guerraa�?. Per tutta la durata della rassegna sarA� possibile acquistare libri e dvd ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

A�

A�

La Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino propone la seconda edizione di SEMPREVERDI: rassegna di editoria, cultura e libri d’occasione. Dal 15 dicembre al 17 gennaio nella Galleria bianca di Piedicastello sarA� possibile scoprire e acquistare libri, ascoltare e interrogare alcuni autori. Una��occasione per conoscere la produzione editoriale della FMST e per approfondire, attraverso momenti di discussione, da��intrattenimento e di confronto, alcuni importanti temi storici.

La Grande Guerra sarA� protagonista, in due occasioni, nel giorno da��apertura della rassegna, martedA� 15 dicembre: alle 17.30 gli storici Italo Michele Battafarano e Massimo Libardi a�� coordinati da Vincenzo CalA� a�� affronteranno il tema del rapporto tra intellettuali e conflitto nella��incontro Intellettuali e Grande Guerra: un percorso attraverso i saggi pubblicati su Archivio trentino.

In serata, alle 20.30 sarA� proposto invece Rifiuto la guerra: pacifisti, renitenti, disertori, ammutinati: la grande guerra dalla parte di chi cercA? di evitarla, uno spettacolo storico-musicale di e conA�Piero PuriniA�(voce narrante e sax) e con Paolo VenierA�(voce), Giulio ScaramellaA�(pianoforte, fisarmonica, clarinetto), Olivia ScarpaA�(fagotto).
Migliaia e migliaia di uomini provarono ad evitare la guerra: chi cercando di resistere alla montante esaltazione patriottica e alla propaganda bellicista, chi cercando semplicemente di sfuggire al fronte attraverso la diserzione o la renitenza, chi ancora rifiutando di eseguire gli ordini e ammutinandosi. A? una storia poco conosciuta e nascosta, come nascosti dalla propaganda dell’epoca furono le terribili condizioni dei giovani che vennero mandati a morire nelle trincee, gli episodi di fraternizzazione tra nemici, le rese di massa, le decimazioni e le esecuzioni a�?pour l’exemplea�?, il destino postbellico dei mutilati e degli a�?scemi di guerraa�?.
Rifiuto la guerraA�A? uno spettacolo storico in cui si raccontano queste vicende poco note, accompagnate dalle canzoni di protesta e di rivolta che i soldati di tutte le nazioni coinvolte intonarono come atto di dissenso contro il conflitto. Accanto alla narrazione e alle musiche vengono proiettate immagini e filmati d’epoca in cui fotografie, manifesti, documenti originali, vignette satiriche mostrano quella che fu la vera faccia della guerra, in contrasto con la rappresentazione edulcorata ed eroica che ne diede la propaganda bellica.

Gli appuntamenti della rassegna proseguiranno a gennaio con la presentazione dei volumi La grande menzognaA�diA�Valerio Gigante, Luca Kocci, Sergio TanzarellaA�(Dissensi, 2015) -A� un testo che affronta alcune questioni meno conosciute e piA? controverse in merito all’ingresso e alla partecipazione degli italiani nel primo conflitto mondiale -A� e La��officina di Satanasso: la��anticlericalismo in Trentino tra Ottocento e Novecento diA�Federico PremiA�(Fondazione Museo storico del Trentino, 2015), cheA�ripercorre alcune tappe della��ampio e vivace dibattito che tra fine Ottocento e inizi del Novecento ha visto contrapporsi in Trentino, come in altre parti da��Europa, le componenti clericali a quelle anticlericali.A�

Fino al 17 gennaio, durante la��apertura de Le Gallerie (da martedA� a sabato ore 9.00-18.00), sarA� inoltre possibile accedere alla mostra-mercato di libri da��occasione e pubblicazione della Fondazione Museo storico del Trentino, disponibili ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *