giovedì , 25 Aprile 2024

a�?CLINKER MOTEL. EX- ITALCEMENTI TRENTO 2005-2013a�?: al via la mostra

La��inaugurazione di a�?CLINKER MOTEL. EX- ITALCEMENTI TRENTO 2005-2013a�?A�il 10 ottobre allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

600-clinkermotel

Testimonianze della cittA� del passato, le vestigia dell’antica Tridentum, dialogano con le testimonianze di un passato piA? recente, ma non per questo meno pregnante nella storia urbana di Trento. A�VenerdA� 10 ottobre alle ore 18, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti, sarA� inaugurata a�?Clinker Motel. Exa��Italcementi Trento 2005-2013a�?, mostra fotografica di Pierluigi Cattani Faggioni a cura di Layla Betti. La��iniziativa, coordinata dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento con il sostegno della Fondazione Museo storico del Trentino, A? corredata da un catalogo con contributi di Layla Betti, Alessandro Franceschini, Franco Nicolis.

a�?Clinker Motel. Ex-Italcementi Trento 2005-2013a�? A? stata presentata per la prima volta alle Gallerie di Piedicastello tra novembre 2013 e gennaio 2014. In quella occasione il punto di vista dei curatori era quello che si richiamava alle CittA� invisibili di Italo Calvino: panorami urbani senza memoria, aree grigie, siti marginali e dimenticati.
Le fotografie di Pierluigi Cattani Faggion, perA?, non mostrano solo architetture e paesaggi urbani, ma testimoniano una��azione documentaria e conoscitiva condotta dal fotografo attraverso quello che sempre Calvino chiamava a�?lo sguardo della��archeologoa�?. Il fotografo ha fatto il lavoro della��archeologo su un a�?passato contemporaneoa�?, senza alcuna mediazione disciplinare ma solo attraverso la propria sensibilitA� e il proprio sguardo. Questo A? il motivo per il quale la��Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali ha chiesto di ospitare Clinker Motel nei suggestivi spazi della Tridentum romana. PerchA� la��archeologia si interessa del passato, ma il passato puA? anche non essere la��antichitA� ma un tempo molto recente, un passato contemporaneo da guardare come un palinsesto, come una stratigrafia, come insieme di strati che compongono il nostro presente.
Una differenza fondamentale della��archeologia del passato contemporaneo rispetto ai documenti delle attivitA� umane dei periodi piA? antichi A? il fatto che molto ancora sopravvive. Molto del passato contemporaneo A? caratterizzato da una coincidenza di luogo e memoria. E in questo ambito la fotografia ha un ruolo fondamentale. La prova la possiamo trovare nella mostra Clinker Motel.
La mostra A? visitabile fino all’11 gennaio 2015 aprile da martedA� a domenica con orario 9-13/14-17.30.

Pierluigi Cattani Faggion, fotografo professionista, dopo la laurea in Economia Politica conseguita presso L?��niversitdegli Studi di Trento, ha frequentato il corso di Alta Formazione in Fotogiornalismo presso l’agenzia Contrasto di Milano. Si occupa di fotografia di reportage e di architettura urbana. Collabora con musei, istituzioni, artisti e gruppi teatrali, studi di architettura. Ha pubblicato su riviste (Abitare, Venezia musica, Witness Journal, Professione Architetto) e volumi di reportage e di architettura urbana. Sito internet: www.pierluigifaggion.com

a�?Clinker Motel. Ex – Italcementi Trento 2005-2013a�?
S.A.S.S., Trento, piazza C. Battisti
11 ottobre 2014 a�� 11 gennaio 2015
da martedA� a domenica ore 9-13/14-17.30
INAUGURAZIONE A�10 ottobre, ore 18
Ingresso gratuito fino al 19 ottobre
Dal 15 ottobre 2,50 euro, ridotto 1,50 euro

Informazioni

Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Aosta, 1 – 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: A� uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *