mercoledì , 24 Aprile 2024

a�?Match Making Eventa�?: dall’europa 150 mila euro per informatici creativi

Trentino Sviluppo unico referente per la��Italia. LunedA� 20 ottobre il a�?Match Making Eventa�?

600-Puzzle

Un sostegno di 150 mila euro ad informatici e piccole-medie aziende in grado di realizzare un software creativo sfruttando le tecnologie del futuro. Questo A? CreatiFI, progetto promosso dalla Commissione Europea per diffondere tecnologie innovative provenienti dal mondo dell’industria creativa. CreatiFI supporterA� finanziariamente circa 60 progetti imprenditoriali in tutta Europa. Trentino Sviluppo, incaricato di promuoverlo e coordinarlo a livello nazionale, organizza per lunedA� 20 ottobre un a�?Match Making Eventa�?, ovvero un primo incontro nel quale verranno illustrate le opportunitA� ed i requisiti per accedere al bando, ma soprattutto si cercherA� di mettere in a�?retea�? creativi, informatici ed aziende interessate a concorrere al finanziamento europeo. Alla��incontro ci si puA? iscrivere entro il 14 ottobre nella��apposita sezione del sito trentinosviluppo.it. La partecipazione A? gratuita.

Barcellona, Helsinki, Bruxelles, Trento. Queste le quattro cittA� incaricate dalla Commissione Europea di coordinare il progetto CreatiFI sulla��intero a�?vecchio continentea�?. La scelta per la��Italia e le aree geografiche limitrofe del Sud Est Europa A? caduta su Trentino Sviluppo, la��agenzia di sviluppo della Provincia autonoma di Trento che per la��Unione Europea ha giA� gestito progetti importanti come CULTWAyS ed Enterprise Europe Network.

Un primo a�?assaggioa�? del nuovo bando A? previsto per lunedA� 20 ottobre, quando Trentino Sviluppo dedicherA� una��intera giornata, dalle 8.30 alle 18, presso il Polo Tecnologico di Rovereto, all’informazione ed approfondimento su CreatiFI. La��appuntamento A? gratuito ma A? richiesta la��iscrizione entro martedA� 14 ottobre sul sitowww.trentinosviluppo.it, nella sezione a�?Eventia�?.
La giornata di a�?Inspirational Match Making Eventa�? coinvolgerA� e farA� incontrare creativi, sviluppatori software, aziende informatiche, aziende che vogliano sviluppare tool informatici con l’obiettivo di stimolare il dialogo e il confronto di idee e la contaminazione fra i progetti che i partecipanti sottoporranno potranno al bando.
La��opportunitA� europea A? infatti riservata alle piccole e medie imprese, imprenditori e sviluppatori del web che intendono proporre progetti digitali innovativi in grado di unire creativitA� e nuove tecnologie.
Due le sessioni previste: il mattino sarA� dedicato ad un brainstorming strutturato tra i partecipanti, finalizzato alla generazione di idee volte allo sviluppo di nuove soluzioni software ad alto contenuto creativo orientate al mercato; la sessione pomeridiana fornirA� l’occasione di approfondire le idee a maggiore potenziale attraverso delle metodologie collaudate a livello internazionale. Nella��intervallo del pranzo una apposita sessione sarA� dedicata alla presentazione del bando.
Il bando CreatiFI, disponibile su www.creatifi.eu, supporterA� finanziariamente circa 60 progetti imprenditoriali in tutta Europa con un contributo singolo massimo pari a 150 mila euro. I progetti finanziati saranno accompagnati nello sviluppo di servizi innovativi o nella prototipazione di modelli, rigorosamente web-based.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *