giovedì , 25 Aprile 2024

CON IL MERCATINO
TRENTO Ea�� LA CITTAa�� DEL NATALE

Il Paese delle Meraviglie? No, questo A? un luogo ancor piA? magico e incantato…

A? il Mercatino Natalizio di Trento, uno dei piA? rinomati e frequentati dell’area alpina, giunto alla 18a edizione. Una miniera di tesori che da sabato 20 novembre a giovedA� 23 dicembre (con orario dalle 10:00 alle 19:30) in Piazza Fiera trasformerA� il capoluogo trentino in un villaggio da fiaba dove aspettare il Natale nella piA? suggestiva delle atmosfere.

Immerse nello storico scenario delle antiche mura cittadine, centinaia di piccole casette di legno che racchiudono le meraviglie dell’artigianato tipico e della gastronomia locale, frutto delle tradizioni piA? antiche e del minuzioso lavoro delle botteghe alpine: dall’arredamento all’oggettistica in tutte le sue forme, dai tessuti ai giocattoli, fino alle splendide e famose decorazioni natalizie impossibili da trovare altrove.

Creazioni originali che raccontano la storia e l’identitA� del Trentino, superbamente realizzate con i semplici frutti della natura: dal legno dei boschi millenari, alla pietra delle Dolomiti, fino alla resina degli abeti e ai petali di fiori secchi, passando per la lana cotta, gli acini di uva, i noccioli di ciliegie, le pigne, le bacche e le cortecce.

Nel cuore del Christkindlmarkt protagonisti saranno invece i prodotti dell’enogastronomia regionale: una prelibata passeggiata tra le casette dei dolci e delle mele cucinate con mille ricette, della polenta, dei formaggi e delle zuppe. E ancora, i richiami gustosi di strangolapreti, canederli, salumi e selvaggina, crostate, confetture e miele intervallati da sorsi di infusi, grappe e liquori per tutti i gusti.

A far da cornice luci e suoni del folklore piA? genuino, con il vapore che sale profumato delle tazze di vin brulA� gustate in piazza, gli addobbi degli abeti, giri di danze nei tipici costumi, canti alpini e cori natalizi agli angoli delle vie.

Per i piA? piccoli non mancheranno il Trenino di Babbo Natale, la Casetta di Babbo Natale e degli Elfi del Bosco, dove ricevere un simpatico omaggio in cambio delle letterine natalizie, e l’Albero CreAttivo, concorso di decorazioni sostenibili ideati dai bambini e realizzate con materiali di riciclo.

E ancora, per l’accoglienza e la solidarietA� l’appuntamento e con il ‘Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietA�’ in Piazza Pasi, dove associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro offriranno prodotti artigianali per autofinanziare le proprie attivitA� e i diversi progetti seguiti.

Nuove iniziative animeranno quest’anno la cittA�: uno degli appuntamenti piA? attesi quest’anno sarA� ‘Stelle e Stalle, Comete e Magi’ dal 19 al 23 novembre, al Museo Tridentino di Scienze Naturali, dove convivranno le due realtA� scientifiche caratteristiche del presepe – quella naturalistica, grazie alla presenza degli animali che sarA� possibile osservare da vicino, e quella astronomica, con esperti astronomi che consentiranno osservazioni guidate del cielo, per imparare a riconoscere le costellazioni che guidarono i Re Magi.

Imperdibile ‘Bollicine su Trento – incontri e suggestioni con sua eccellenza Trentodoc’, dal 25 novembre al 13 dicembre a Palazzo Roccabruna: tre settimane di appuntamenti ad alto livello con le bollicine trentine, all’insegna della cultura del gusto (www.palazzoroccabruna.it – www.enotecadeltrentino.it).

Dunque un vera e propria immersione nel cuore del Trentino e delle sue meraviglie, che oltre ai tesori di Trento sarA� un’occasione per scoprire luoghi e tradizioni della Valle dei Laghi grazie a numerosi appuntamenti: dal Natale di Cavedine, alla Notte degli Alambicchi Accesi e il Mercatino delle Meraviglie di Santa Massenza, fino agli splendidi Presepi di Vezzano e il Presepe Vivente di Calavino (per informazioni e date www.valledeilaghiturismo.it).

Un viaggio che per gli appassionati piA? distanti dal capoluogo inizierA� con una emozionante sorpresa: la possibilitA� di raggiungere Trento a bordo di uno speciale treno storico che collegherA� direttamente le stazioni di Milano, Bergamo e Brescia alla cittA�. E durante il tragitto di ritorno degustazioni di mele trentine.

Da alcuni anni A? nato il circuito dei Mercatini di Natale del Trentino. E’ stato realizzato uno speciale pacchetto soggiorno con possibilitA� di pernottare a scelta in diverse localitA� del Trentino visitando tutti i Mercatini.

Il Mercatino Natalizio di Trento A? un evento organizzato e gestito da Trento Fiere Spa e promosso dall’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

Per approfondimenti www.apt.trento.it e www.mercatinidinatale.tn.it

A�


APERTURA MERCATINO: tutti i giorni da sabato 20 novembre a giovedA� 23 dicembre in Piazza Fiera. ORARI: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30

A�

TRENO STORICO SPECIALE: diretto per il Mercatino di Trento da Milano, Bergamo e Brescia.DOMENICA 21 Novembre e 5 Dicembre: da MILANO LAMBRATE e BRESCIA / DOMENICA 29 Novembre: da BERGAMO e BRESCIA. Partenza indicativa intorno alle ore 7.00. Posti limitati – Prenotazione obbligatoria.

A�

Per maggiori informazioni: Mercatino Natalizio di Trento

A�

Vedi anche

BIRRERIA FORST TRENTO: un viaggio nei sapori e nelle golositA� delle Alpi

Rinnovata di recente, oggi la birreria Forst Trento offre ai suoi estimatori la possibilitA� di abbinare la gastronomia tradizionale a piatti internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *