giovedì , 25 Aprile 2024

VIABILITA�: Ecco dove parcheggiare nella Trento dei Mercatini

FestivitA� natalizie: parcheggi e modifiche alla viabilitA�. Provvedimenti in vigore in occasione del ponte dell’Immacolata, Fiera di S. Lucia e mercatini di Natale.

600-festivita-natalizie-parcheggi-e-modifiche-alla-viabilita_imagefull

In previsione del ponte dell’Immacolata e del conseguente afflusso turistico e di persone residenti A? prevista un incremento dei servizi di viabilitA� e della presenza degli agenti sul territorio al fine di garantire visibilitA� su tutte le aree interessate dalle manifestazioni nonchA� il presidio di alcuni punti critici al fine di consentire la fluiditA� della circolazione veicolare e pedonale.

Il centro cittadino, ma anche alcune zone periferiche come via Fersina, viale Verona e la zona di Piedicastello,- nel periodo che va dal 7 al 11 dicembre saranno interessate da un significativo la��afflusso di persone, autobus turistici, autovetture private dirette alle zone parcheggio ma anche dal traffico di rientro dalle localitA� turistiche della regione.

Dai dati rilevati negli anni, infatti, questo periodo A? quello in cui si riscontra in cittA� la maggior affluenza di visitatori sia per presenza di pullman e per l’iniziativa organizzata dalle associazioni di camperisti ma anche per le numerose persone che, a seguito delle aperture di quasi la totalitA� dei comprensori sciistici, colgono l’occasione per la visita ai mercatini di natale.

La polizia Locale A? impegnata ad intensificare la presenza del personale sia all’interno delle aree cittadine in cui si svolgono le manifestazioni natalizie, sia sui principali luoghi e strade interessati dal transito dei veicoli.

 

Autovetture

Dal lunedA� 5 dicembre a lunedA� 19 dicembre 2016 piazzale Sanseverino verrA� occupato dalle attrazioni del luna park, per cui non sarA� disponibile per il parcheggio dei veicoli.
Oltre ai parcheggi tradizionali si ricorda che per tutto il periodo natalizio A? prevista la possibilitA� di sosta per sole autovetture presso alcune aree interne ai plessi scolastici alcuni luoghi dove A? possibile parcheggiare (vedi tabella allegata).

 

Pullman

Sosta operativa, consentita per le sole operazioni di salita e discesa dei passeggeri:

  • via Torre Vanga lato sud
  • Lungadige Monte Grappa
  • via Bernardo Clesio

Parcheggi:

  • via Sanseverino, a sud di Via Montebaldo ( 40 posti)
  • via Sanseverino, sedime ex tangenziale (10 posti)
  • via Petrarca, 3 posti
  • via Jedin, in caso di necessitA� verranno utilizzate le due corsie di destra comprese tra le rotatorie, collocando adeguata segnaletica per delimitare l’area di parcheggio. (20 posti)

 

Autocaravan

  • parcheggio ex Zuffo: 48 posti (1 euro per lo scarico liquami e 5 euro per 24 ore)
  • parcheggio PalaTrento in via Fersina dall’8 all’11 dicembre

La��associazione camperisti di Trento, Camper Club Trentino, in accordo con il Servizio Opere di urbanizzazione primaria si A? assunto l’onere di dare le dovute informazioni (tramite il loro sito internet) sulla dislocazione dei parcheggi per gli autocaravan, durante tutto il periodo natalizio ed in particolare in concomitanza delle giornate dall’8 all’11 dicembre.

Nel periodo sopra indicato, presso il parcheggio di via Fersina sarA� presente una rappresentanza della��associazione camperisti con un gazebo.

 

Servizio festivo navetta parcheggi

Per il periodo 8-11 dicembreA�verrA� potenziato il servizio della��autobus urbano (bus navetta) presso la��area di via Fersina con orario dalle 7.55 fino alle ore 23.11 circa.

SarA� inoltre attiva la linea a�?Navetta Parcheggia�? (NP) collegante i parcheggi ex Zuffo e Monte Baldo. La��orario del servizio A? compreso tra le ore 7.30 (partenza prima corsa da a�?ex Zuffoa�?) e le ore 19.45 (partenza ultima corsa da a�?ex Zuffoa�?). Il servizio di collegamento da e per i parcheggi a�?ex Zuffoa�? e a�?Monte Baldoa�? ha frequenza media di 15 minuti. I parcheggi a�?ex Zuffoa�? e a�?Monte Baldoa�? sono dotati di dispositivo di erogazione automatica di tickets, che devono essere obliterati a bordo.

 

ViabilitA�

Durante tutto il periodo del ponte dell’Immacolata, anche in considerazione della concomitanza con la Fiera di S. Lucia, la viabilitA� sarA� caratterizzata da traffico intenso da e per la cittA�, con probabili code, soprattutto nelle ore del mattino (dalle 9.30 alle 11) e del pomeriggio (dalle 16.30 alle 19,30) su tutte le principali arterie (strada statale 12 tangenziale, via Brennero , strada statale 45 bis della Gardesana e strada statale 47 della Valsugana) in prossimitA� degli svincoli quali la rotatoria di via Berlino, rotatoria del Bren Center, rotatoria del Mc Donald e di via Marinai d’Italia, nonchA� su tutta la via Fersina.

Traffico intenso con possibili code e forti rallentamenti si avranno nel pomeriggio di domenica 11 dicembre anche a causa delle possibili deviazioni sulla rete stradale ordinaria, sopratutto sulla tangenziale cittadina, del traffico proveniente da nord (in questa fascia oraria in relazione all’intensitA� del traffico puA? venir sconsigliato l’utilizzo dell’autostrada a chi proviene dalle localitA� turistiche della regione).

Code e rallentamenti saranno possibili sulla carreggiata in direzione Sud a partire dall’uscita dell’Interporto e fino all’uscita n. 2 (Trento Sud) con deviazioni del traffico leggero, attuate dalla polizia locale, sulla strada provinciale 90 all’altezza dello svincolo per Ravina.

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 per la presenza delle bancarelle della Fiera di S. Lucia oltre alle vie del Centro storico sarA� inibita la circolazione veicolare anche su via Rosmini nel tratto compreso fra via Verdi e piazza Portela con conseguente deviazione del traffico su via Verdi-Sanseverino.

Via Tommaso Gar sarA� comunque transitabile mentre su via Zanella (chiusa all’intersezione con via Rosmini) sarA� istituito il doppio senso di circolazione.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *