giovedì , 18 Aprile 2024

CULTURA: andiamo al museo sui social network, con #nataletrentinoalmuseo

#nataletrentinoalmuseo: i musei insieme su Instagram

600-nataletrentinoalmuseo-i-musei-insieme-su-instagram_imagefull

Una��iniziativa per far entrare la��atmosfera dei mercatini natalizi negli spazi della cultura trentini

Fino al 6 gennaio i musei trentini invitano a portare la��atmosfera dei mercatini di Natale nelle sale espositive, documentando la��esperienza con scatti social. Un tipico gadget natalizio, la sfera di vetro con la neve alla��interno, potrA� essere fotografato e diffuso su Instagram con la��hashtag ufficiale.

Con #nataletrentinoalmuseo la��atmosfera dei mercatini irrompe negli spazi della cultura: i musei propongono al pubblico di ricordare la loro visita scattando una foto speciale, a tema natalizio.
La��iniziativa coinvolge istituzioni museali e enti turistici del Trentino che invitano i visitatori dei mercatini ad entrare nei musei portando negli spazi della cultura un segno del Natale. La boule de neige, uno dei tanti articoli regalo in vendita ai mercatini, A? stata scelta come strumento giocoso per interpretare gli spazi e le opere dei musei. La sfera di vetro con la neve A? un oggetto che richiama lo shopping natalizio, ma allo stesso tempo contiene una carica visiva e onirica che lo rende adatto a una��invasione di campo nei luoghi della��arte, della scienza e della storia.

Per partecipare alla��iniziativa, sarA� possibile utilizzare una delle sfere di vetro messe a disposizione dai musei per fotografarla nelle sale, davanti ad una��opera, un oggetto delle collezioni o in altri spazi lungo il percorso espositivo, dando libero sfogo alla propria creativitA�.

Condividendo le proprie immagini sui social, usando la��hashtag #nataletrentinoalmuseo e taggando i musei, sarA� possibile raccontare sul web la propria esperienza nei luoghi della cultura trentini nel periodo dei mercatini di Natale.
La foto piA? bella scattata in ogni museo verrA� premiata con una Museum Pass, la card della cultura che permette la��accesso ai principali musei e castelli del Trentino.
#nataletrentinoalmuseo A? un progetto nato durante un percorso di formazione di Tsm trentino school of management ed A? realizzato da: Provincia Autonoma di Trento a�� Servizio AttivitA� Culturali, Trentino Marketing, Apt Rovereto e Vallagarina, Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, Mart, Castello del Buonconsiglio, MUSE, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Opera Campana dei Caduti, S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, MAG Museo Alto Garda, Museo Diocesano Tridentino, Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Per conoscere tutti i luoghi in cui sarA� possibile partecipare alla��iniziativa basta consultare il sito www.trentocultura.it, a partire dal 22 novembre. A Trento le mostre che partecipano all’iniziativaA�La gipsoteca di Andrea Malfatti a Cappella Vantini e Delicate forze, dal 25 novembre nella Sala Thun di Torre Mirana.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *