venerdì , 19 Aprile 2024

CONCERTO a�?MOZART, MISSA BREVISa�?
Concerto per coro e orchestra

600

Il Coro Sinfonico Concentus Clivi, in collaborazione con la��Orchestra Kleutrom, propone il concerto Mozart a�� Missa Brevis, dedicato alla Missa Brevis K194 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Dal 1772 al 1777 Mozart A? al servizio della��arcivescovo Colloredo: in questi anni scrive varie composizioni ad uso liturgico, destinate ad essere eseguite nel Duomo di Salisburgo. Il committente vuole brani per la Messa, che accompagnino il Rito (e non viceversa): quindi brevi, concisi, con un organico piuttosto ridotto.

Le tre Kirchensonaten (sonate da chiesa) K212, K 67 e K68 hanno dunque questa funzione accompagnatoria: si tratta di brevi composizioni in un solo movimento, destinate ad essere eseguite tra le due letture (Epistola e Vangelo). Il genere tuttavia non entusiasma Colloredo, il quale, appena Mozart parte per Vienna, le sostituisce con inni ed antifone che coinvolgessero attivamente i fedeli. Pochissimi scrissero sonate da chiesa oltre a Mozart, che ci offre dunque un repertorio senza paralleli.

Sempre in quegli anni e sempre per la��uso liturgico, Mozart scrive la Missa Brevis K194 in Re maggiore: la brevitA� imposta da Colloredo non impedisce alla��Autore di comporre una��opera di grande solennitA�, che evoca una��intensa espressivitA� grazie al sapiente impiego di contrasti dinamici e stilistici; una��opera ai tempi amatissima, la prima della messe mozartiane ad essere pubblicata.

Mozart riesce qui a conciliare le due opposte esigenze di brevitA� e di solennitA�, ma anche a divertirsi accostando la scrittura contrappuntistica, tecnica polifonica del passato, al moderno linguaggio tonale. PerchA� a lui piace, come scrive al padre, a�?confrontarsi con tutti i Maestri possibili: antichi e modernia�?: un messaggio di grande attualitA�, una��apertura mentale ed artistica che accomuna tutti i Grandi della Musica.

La proposta viene inoltre completata da alcuni suggestivi brani del repertorio natalizio, che spaziano dalla tradizione piA? nota a piA? ricercate a�� ma ugualmente affascinanti a�� composizioni contemporanee.
Il concerto A? realizzato con il contributo finanziario della Circoscrizione Argentario e della Provincia Autonoma di Trento.

sabato 21 dicembre 2013 ore 21.00 | Teatro di Cognola a�� via Ponte Alto 2/2
a�?Mozart a�� Missa Brevisa�? a�� Concerto per coro e orchestra
Coro Sinfonico Concentus Clivi | Orchestra Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato
INGRESSO LIBERO

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *